- Beh?

- Non è che mi piacciano, soldato Kunin. Ma hanno riflessi più veloci e mira migliore.

Soldato Kunin, senza -Con. Già solo per questo Gies meriterebbe una sanzione. Al Casuale spetterebbe stabilirne la gravità. Ma il Casuale è guasto, dicono. Forse è vero.

- E cosa ce ne facciamo? Dov'è il nemico?

Si irrigidisce: devo aver esagerato. - Questo non spetta a noi stabilirlo, soldato KuninCon. Il nostro compito è... - Sebamo, penso. Sbagliato. - ... difendere il deposito armi.

Rileviamo gli altri due dalla guardia alle ore 5.00 del tempo-nave. Sono un ArmaCon come me e una Vedetta. Osservo con curiosità la maschera A/G che copre la parte superiore del viso della Vedetta e il bagliore azzurrino dei laser che si accendono dietro il vetro bruno. L'altro non mi guarda neppure, anche se è difficile dire cosa guarda uno che ha una visione a 360°. I due modelli accendono per un microsecondo i rilevatori e prendono atto che Mentivan GiesCon e Verena KuninCon hanno sostituito i due che avevano fatto finora loro compagnia.

Modelli ce n'è di ogni tipo possibile e immaginabile, ma quelli militari non mi sono mai piaciuti. Fa ridere, detto da me, ma è la verità. I due tipi che rimarranno qui con noi esplorando il buio su uno spettro di radiazione che va dalle onde radio fino agli UV hanno già virato la livrea sul nero-opaco delle operazioni notturne, producono la stessa quantità di rumore che può produrre un'ombra che scivola e sono equipaggiati con una quantità di armi a innesto da buttare giù un muro. Anzi, diversi muri.

- Sergente?

Clic - swish. I due modelli hanno rilevato la mia voce e il movimento delle mie labbra. Immagino che per un microsecondo abbiano messo in pre- tutto il loro arsenale per annichilirmi sul posto. E questo mi rende comunque sempre nervosa.

- Sì? (clic - swish)

- Se i due mastini dovessero aprire il fuoco quante probabilità ci sono che perforino le paratie?

Gies si sarebbe probabilmente preso il disturbo di rispondermi, ma so molto bene che i riflessi umani non sono all'altezza dei loro.

- Sigla modello KhJ 1199. Nessuna, soldato KuninCon. Utilizziamo infatti proiettili di tipo LA-R. I proiettili di tipo LA-R., altamente selettivi, sono polarizzati su bersagli in movimento di tipo bio, simil-bio o mec. - Il modello, come tutti i suoi consimili, è in possesso di una voce cortese e ben modulata. In questo caso si tratta di una voce femminile, da dama di gran classe.

- Grazie.

- Sempre a disposizione, soldato KuninCon.

Soltanto i modelli di tipo relazionale hanno una programmazione vocale rigida. Per gli altri tipi la voce non ha spesso alcuna attinenza con l'attività svolta. Mi sono chiesta spesso se la scelta di determinati registri vocali non sia un modo per esprimere una qualche bizzarra forma di umorismo o se siano i modelli a scegliere direttamente il proprio registro. O se talune voci non siano semplicemente residui della programmazione precedente. Effettivamente la voce di KhJ 1199 sarebbe perfettamente adeguata per qualche attività di animazione in un circolo di alti papaveri o per un modello di tipo gioco-sessuale non dei più banali.

- Grazie. - Ripeto, sopra pensiero. Unica risposta un altro clic - swish.

L'illuminazione nei ponti inferiori di una geonave è minima. Infatti qui sono raccolte scorte e macchinari e le luci sono accese soltanto dove sono davvero utili. Davanti a noi ci sono tre corridoi che sboccano nel piccolo ambiente dove si apre la porta per il deposito. Il corridoio principale è alla nostra destra, un condotto ovale largo un paio di metri e alto due e mezzo, quanto basta per far passare un modello tipo KhJ senza rischiare di danneggiarlo.