Clic - swish

Clic - swish

I due modelli si sono attivati contemporaneamente. Forse nulla di importante, forse un normale passaggio di un complesso di processi pianificati...

Wi - vum Wi - vum Wi - vum Wi - vum Wi - vum Wi - vum

- Basta, ferma! - A gridare è Mentivan, fortunatamente molto più pronto di me. I due modelli interrompono il fuoco simultaneamente. Attivo il visore notturno bestemmiando, praticamente certa di non vedere nulla.

Sul pavimento lucidissimo, ridotta a un mucchio inerme e immobile c'è una piccola balena-medusa, la testa azzurra che emerge come la calotta di un volano dall'intrico confuso del grande ombrello color avana intriso di sangue.

Sarà Mentivan a dover stendere il verbale, inutile come quasi tutto ciò che dobbiamo fare qui. Basterebbero le registrazioni degli strumenti dei due modelli KhJ per affermare ciò che noi due sappiamo benissimo: la balena-medusa è apparsa improvvisamente nel corridoio centrale, immobile nell'aria. Che questo sia assolutamente impossibile lo so io come lo sa Mentivan come lo sa chiunque a bordo della geonave. Ovviamente sono certa che l'apparizione abbia qualcosa a che fare con il mio ricordo, ma sono altrettanto certa che sia meglio non dirlo in giro.

- La nostra origine è legata al Caso. Il Caso ha determinato la formazione delle prime molecole di acidi nucleici nei caldi mari dell'Antica Terra, il Caso ha permesso che nascessero le prime cellule, ha stabilito che le piante evolvessero in animali, che tra gli animali nascesse l'umano. Il Caso sovrintende le nostre esistenze. La posizione sociale, le condizioni di salute, la felicità e l'infelicità sono risultati del caso. La volontà non è che un'illusione, l'instabile equilibrio di catene casuali complesse e ramificate. Il Casuale regola le nostre esistenze accettando e facendo proprio questo principio. Compito del Casuale è indicare e proporre. Compito del Conciliatore intervenire e regolare. (dal Libro del Concilio: Caso e Governo)

Il capitano Philduk ha una faccia quadrata, il torace cubico e pugni enormi. Occhi azzurri profondamente infossati e quando parla non solleva mai lo sguardo. Sul petto ha una mezza dozzina di decorazioni e il segno di una ferita sul labbro dove la pelle è ricresciuta più scura. Forse è per questo che non ti guarda mai in faccia. Per non mostrare quello strano labbro bicolore.

- Un caso? Sarebbe bello pensarlo, KuninCon. Anche molto pio. Su questa nave ci sono altri trentasette individui tra soldati e ufficiali che provengono da Bia. Ma effettivamente è difficile da credere che qualcuno di voi si sia portato fin qui una... come la chiamate?

- Una balena-medusa. Non sono animali originari di Bia, derivano da un adattamento di un animale della Terra. Sono stati introdotti in seguito alla terraformazione del pianeta per via del fitoplancton...

- Grazie della lezione, KuninCon. Ma qui ci troviamo su Demait e la temperatura media del pianeta è intorno a 70° sottozero.

- Vero.

Stavolta solleva lo sguardo e mi guarda con una punta di esasperazione. - Il fatto è che comunque è stato deciso di condurre un'inchiesta su questa strana storia. Al termine dell'inchiesta dovrò produrre un documento, qualcosa che spieghi la presenza di un animale marino adattato alle condizioni del pianeta Bia a bordo della Nave di terra Chiodo, a circa 98 anni luce dal sistema d'origine. Quindi adesso veniamo alle domande. Soldato KuninCon, ha portato con sè colture cellulari o altre biopreparazioni adatte a diffondere forme di vita esotiche a bordo della nave?