Cosa succede davvero nel mondo? Chi sono le persone che, dietro le quinte, fanno in modo che avvenga una cosa piuttosto che un'altra? E perché?

Una misteriosa organizzazione cerca di rispondere a queste domande investigando la storia segreta del mondo: è Planetary che, presente in tutto il globo coi suoi agenti, studia e osserva i fenomeni inspiegabili e fuori del comune che accadono sul nostro pianeta.

Questi sono i presupposti da cui parte Warren Ellis per costruire una delle serie più originali del fumetto americano degli ultimi anni coniugando super eroi, pulp e teoria del complotto.

La storia

L'organizzazione di Planetary è composta da due parti: gli agenti distribuiti su tutta la terra che si preoccupano di raccogliere informazioni e una squadra che opera sul campo e i cui componenti hanno poteri super-umani.

Noi lettori cominciamo a seguire le vicende relative a Planetary quando Jakita Wagner e

The Drummer reclutano Elijah Snow come terzo uomo della squadra sul campo.

Planetary ha sempre avuto una squadra composta da tre membri.

La prima missione li porta tra i monti Adirondacks dove è stata scoperta un'installazione segreta. Giunti sul posto troveranno Doc Brass che, pur ferito, è di guardia ad un computer quantico senza nutrirsi e senza invecchiare dal 1945, anno in cui tutti hanno perso le sue tracce.

Il computer una volta attivato ha assunto la forma di un fiocco di neve esistente in 196833 diverse dimensioni spaziali ed è una porta per altri mondi, spesso ostili. Spento il computer i nostri protagonisti cominceranno a muoversi ovunque sul pianeta alla ricerca di avvenimenti impossibili in massima parte collegati a formazioni simili al fiocco di neve.

Si imbatteranno in un isola di mostri, in un poliziotto fantasma di Hong Kong, in astronavi senzienti e in attrici con una semivita radioattiva di cinquant'anni...

Col proseguire delle storie gli interrogativi aumentano: chi è il finanziatore di Planetary, il quarto uomo? Che fine ha fatto Ambrose Chase, il terzo uomo che precedette Elijah? Chi ha offuscato parte della memoria di quest'ultimo? Che scopi si propongono i perfidi Quattro Viaggiatori?

I personaggi

Jakita Wagner

Superforte, velocissima e quasi invulnerabile Jakita è, o sembra essere, il capo operativo della squadra. Da quattro anni è membro di Planetary ma sembra essere all'oscuro dell'identità del quarto uomo. Fa questo lavoro, dice, perché altrimenti si annoia: così può invece sfruttare le sue capacità e incontrare quanto di più strano esista al mondo. Uno degli effetti inaspettati dei suoi poteri è la ridotta sensibilità a cose quali la temperatura.

The Drummer [il Batterista]

Si presenta con questo nome ed è più o meno tutto ciò che sappiamo di lui, a parte il fatto che si rifiuta di partecipare ancora a missioni sul campo a causa di qualche evento traumatico capitato in un'occasione precedente. Il suo potere è costituito dalla capacità di interfacciarsi con qualsiasi macchina e sistema di trasmissione delle informazioni: per esempio è in grado di leggere la magia che vede come un cheat code del mondo: qualcosa che interagisce col sistema operativo della realtà!