Per una volta invadiamo il campo della nostra cugina SherlockMagazine per segnalare un libro sul famoso investigatore creato da Arthur Conan Doyle. Al di là del cosiddetto "canone", ovvero le avventure scritte da Doyle in persona, esiste una vastissima letteratura di storie scritte da altri, chiamate "apocrifi", che talvolta sconfinano anche in altri generi. Come in questo caso, Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu di Lois H. Gresh, in cui Sherlock è chiamato a investigare su casi che chiamano in causa addirittura gli "Antichi" di H.P. Lovecraft.

Il libro

Una serie di macabri omicidi sconvolge Londra. In ogni scena del crimine rimane solo un mucchio di ossa della vittima insieme a una bizzarra sfera coperta da strani simboli. Il figlio dell’ultima vittima chiede aiuto a Sherlock Holmes e al suo precedente partner, il Dott. John Watson. Dopo una prima indagine, la coppia di Baker Street scopre un filo conduttore che collega gli omicidi: geometrie bizzarre basate su antichi schemi permettono a creature ultraterrene di entrare nella nostra dimensione, cercando di creare caos e distruzione. Le persone responsabili stanno guadagnando talmente tanto potere che anche il più grande nemico di Holmes li teme abbastanza da cercare una diabolica alleanza.

Il primo scontro tra due protagonisti della letteratura del Novecento raccontato con maestria, ritmo e dovizia di particolari. Un mistero che sorprenderà anche il lettore più accanito ed esperto di Conan Doyle e H.P. Lovecraft.

L'autrice

Lois H. Gresh è un’autrice bestseller del New York Times con al suo attivo 30 romanzi e più di 65 romanzi brevi ed è anche la curatrice delle antologie Innsmouth Nightmares e Dark Fusions. È conosciuta come un’esperta lovecraftiana con lavori che sono apparsi su Black Wings of Cthulhu, The Madness of Cthulhu, e molte altre antologie. Le sue opere sono state pubblicate in 22 lingue. Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu è il primo romanzo della sua trilogia dedicata al grande detective di Arthur Conan Doyle.

Lois H. Gresh, Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu (Sherlock Holmes vs. Cthulhu: The Adventure of the Deadly Dimensions, 2017) Fanucci, 272 pagg., 16,90 euro.