Qualche tempo fa la notizia che il film Gravity (che sarà in 3D) del regista Alfonso Cuaron aveva perso la sua prevista star Angelina Jolie ben prima di iniziare le riprese, aveva fatto temere che il progetto potesse finire in una bolla di sapone. Poi, mentre la produzione passava dalla Universal alla Warner Bros, è arrivato l'annuncio della partecipazione di Robert Downey Jr., cosa che ha rialzato le quotazioni della pellicola.

Però l'attore ha anche i suoi impegni con Sherlock Holmes 2. Si tratta di un conflitto insanabile? No, perché è di questi giorni la precisazione che Gravity sarà in gran parte composto da computer grafica e che quindi Downey potrà girare alcune scene già prima della fine di quest'anno, andare a fare il detective e poi tornare per chiudere il film ambientato nello spazio. Il fatto che entrambi i film verranno realizzati a Londra è poi sicuramente d'aiuto.

La parte in CGI sarà realizzata dalla Framestore, che ha vinto un Oscar per gli effetti speciali per La Bussola d'Oro e che ha collaborato ad Avatar, I Figli degli Uomini e allo stesso Sherlock Holmes. Nel dettaglio pare che ben il 60% di Gravity sarà in animazione grafica, caratteristica che, insieme alla presenza del 3D, lo avvicina proprio ad Avatar. C'è però una grossa differenza: il film di Cuaron è ambientato nello spazio in prossimità del nostro pianeta, quindi con scene appunto a gravità zero, e a pochi anni di distanza nel futuro e quindi gli effetti speciali dovranno essere anche particolarmente realistici e credibili.

Ci sono poi ancora un paio di particolari: il primo è che il film si aprirà con un'unica scena della lunghezza di circa venti minuti, una tecnica già usata proprio in Children of Men dove erano presenti diverse lunghe scene (anche qui era di supporto tecnico la computer grafica), mentre il secondo è che manca ancora la protagonista femminile del film, ovvero colei che, bloccata nello spazio, cercherà in tutti i modi di tornare sul nostro pianeta. L'uscita è prevista per il 2012.