Ebbene sì. Mettere in conto che dopo esservi sciroppati più di nove ore totali dei tre film di Avatar, potreste essere abbandonati lì alla fine del terzo senza una vera conclusione della saga.
Questo perché James Cameron è tutt'altro che intenzionato ad andare avanti con un progetto così grande e dispendioso se non ne vale la pena.
La partenza di questo terzo film, Avatar: Fuoco e cenere, aveva in effetti sollevato qualche dubbio, con un incasso nel primo giorno di meno di 90 milioni di dollari in USA (con gli oltre 130 di Avatar: La via dell'acqua). Tuttavia, a dieci giorni dall'uscita il botteghino sembra aver cominciato a rispondere meglio, e a oggi l'incasso totale nel mondo è quasi a 800 milioni. È difficile immaginare che Fire and Ash possa andare a piazzarsi nei primissimi posti della classifica dei maggiori incassi di sempre (che vede Avatar 1 al primo posto e Avatar 2 al terzo, e per gradire Titanic al quarto), ma è abbastanza certo che si lascerà il traguardo del miliardo di dollari alle spalle abbastanza rapidamente.
James Cameron comunque non dà nulla per scontato. Il regista ha recentemente dichiarato a Entertainment Weekly che se il terzo film di Avatar non incasserà abbastanza da dare il via libera ai prossimi due sequel, rivelerà lui stesso le trame previste in una conferenza stampa.
Non so se la saga andrà oltre questo punto. Spero di sì. Ma, sapete, dimostriamo la validità del progetto ogni volta che usciamo… Se per qualsiasi motivo non riusciremo a realizzare il quarto e il quinto film, terrò una conferenza stampa e vi dirò cosa avevamo intenzione di fare. Che ne pensate?
Cameron ha anche accennato all'idea di trasformare quelle sceneggiature in romanzi, dicendo:
C'è così tanta cultura, retroscena e dettagli secondari in questi personaggi che sono stati elaborati. Mi piacerebbe fare qualcosa che abbia quel livello di dettaglio.
Il che sarebbe curioso, per una serie di film sulla quale più o meno tutti sono d'accordo nel definirla un capolavoro ineguagliabile dal punto di vista scenografico, ma abbastanza semplice e povera dal punto di vista concettuale.
Avatar 4 comunque è già stato parzialmente girato, ma la Disney non si è ancora impegnata ufficialmente per Avatar 5 e nulla è garantito nell'attuale panorama cinematografico.
Parlando di Avatar 4, Cameron ha ammesso in precedenza:
Stiamo correndo troppo. Dobbiamo guadagnare con questo film. Ogni volta che usciamo, dobbiamo dimostrare ancora una volta la validità di questo folle progetto commerciale.
Il mondo è cambiato. Conosciamo tutti le statistiche, sappiamo come stanno le cose al cinema. È stato un anno negativo. Sta iniziando a risollevarsi un po' con un paio di uscite recenti: Wicked: For Good ha avuto successo e Zootopia 2 sta andando bene. Quindi, vedremo.
In Italia Avatar: Fuoco e cenere e Zootopia 2 hanno incassato finora cifre simili, intorno ai 15 milioni (leggermente avanti Zootopia, ma è uscito quasi un mese prima). Entrambi come spesso capita sono stracciati dal film di Zalone Buen camino, che ha superato i 25 milioni.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID