È disponibile sugli store online e ordinabile in libreria il libro Visioni dal futuro. Copertine delle riviste italiane di fantascienza 1952-1972, curato da Michele Loffredo (Independently published) che raccoglie le illustrazioni dei disegnatori che hanno contribuito a creare l'immaginario del futuro di più di una generazione di italiani. 

La pubblicazione, di grande formato e di quasi 200 pagine, si presenta come il più completo catalogo cartaceo delle copertine delle riviste del primo ventennio della fantascienza italiana, quando questa iniziava a dare forma a uno strabordante immaginario visivo fatto di primitivi razzi, eccentrici robot, improbabili mostri alieni, astronaute in bikini e altre straordinarie raffigurazioni, che oggi forse possono apparire ingenue ma che hanno rappresentato lo spaccato di un’epoca che appare già lontana.

A differenza della narrativa, sostanzialmente di importazione angloamericana, nella maggior parte dei casi, invece, agli illustratori italiani viene lasciato uno spazio creativo molto più ampio rispetto a quello concesso agli scrittori. Ciò permette la nascita di una realtà illustrativa nostrana che, pur non essendo paragonabile per dimensioni e qualità a quella statunitense, gode indubbiamente di una propria autonomia, tra i cui nomi vanno almeno segnalati Curt Caesar, Carlo Jacono, Luigi Garonzi, Guido Buzzelli, Massimo Jacoponi, Gianni Renna, Amedeo Gigli. Il repertorio che ne deriva non è vastissimo, ma nemmeno trascurabile: una stima complessiva porta a superare ampiamente il migliaio di immagini, considerando le sole copertine.

Il libro 

Razzi primitivi, eccentrici robot, stravaganti mostri alieni, astronaute in bikini.

Il più completo catalogo delle copertine delle riviste del primo ventennio (1952 -1972), quando la fantascienza dava forma a uno strabordante immaginario visivo.

Da Scienza Fantastica a Mondi Astrali, da Urania a I narratori dell'Alpha Tau, da Cronache del Futuro a I romanzi del Cosmo, a Oltre il Cielo, a Galassia e a tante altre riviste, per oltre cinquecento foto a colori e con schede delle 28 pubblicazioni riprodotte, presentate da un saggio storico critico.

Una raccolta di immagini per chi vuole riscoprire una stagione irripetibile della fantascienza italiana.

L’Autore  

Michele Loffredo, critico e storico dell’arte, si è laureato all’Università degli Studi di Napoli in Storia dell’Arte e specializzato all’Università di Siena in Arte Contemporanea. È stato direttore del Museo di Casa Vasari e del Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Arezzo. È autore di Le meraviglie del futuro. Arte e illustrazione italiana di fantascienza dal Settecento all’intelligenza artificiale, opera divisa in quattro volumi.

Michele Loffredo, Visioni dal futuro. Copertine delle riviste italiane di fantascienza 1952-1972, Independently published, 197 pp., euro 26,00.