Che la continuazione della serie di Avatar fino al previsto quinto film dipendesse da come avrebbe incassato Avatar Fire and Ash l'avevamo scritto qualche tempo fa. Non eravamo, onestamente, convintissimi sui risultati che il terzo film sarebbe riuscito a raggiungere, notiamo però che, ridendo e scherzando, dopo un mese e mezzo di programmazione i botteghini hanno già raccolto quasi un miliardo e quattrocento milioni, che è certamente un ottimo risultato, che posiziona il film nel venti migliori incassi di tutti i tempi.

Per concludere la serie, nei programmi di James Cameron, sono necessati ancora due film. E Cameron sta cercando di capire se è in grado e se vale la pena di farli.

In una recente intervista con l'emittente taiwanese TVBS News (tramite GamesRadar), Cameron ha spiegato:

Il punto è questo: l'industria cinematografica è in crisi in questo momento. Avatar 3 è costato molto. Dobbiamo fare bene per poter continuare. Dobbiamo fare bene e dobbiamo capire come realizzare i film di Avatar in modo più economico per poter continuare.

Cameron ha anche rivelato che l'attrice vincitrice dell'Oscar Michelle Yeoh potrebbe unirsi al franchise se questo dovesse continuare. 

Se continuiamo e facciamo il 4, faremo anche il 4 e il 5 insieme. Quindi abbiamo realizzato il 2 e il 3 insieme, una grande storia. E poi il 4 e il 5 sono un'altra grande storia. E Michelle sarà nel 4 e nel 5. E interpreterà un personaggio in performance capture. Il nome del suo personaggio è Paktu'eylat. Sarà una Na'vi.

I prossimi due film di Avatar saranno girati uno dopo l'altro, con Avatar 4 in uscita nelle sale il 21 dicembre 2029, seguito da Avatar 5 il 19 dicembre 2031.