L'attesa per Avatar 2, il primo dei due seguiti programmati per il campione d'incassi di James Cameron, è ancora lunga. Il film infatti non uscirà prima del 2014. Ma le aspettative sono parecchio elevate, così come la curiosità su che cosa si inventerà Cameron per stupire ancora. A squarciare un po' il velo di mistero ci pensa una dei protagonisti del primo film, che però non prenderà parte ai sequel visto che il suo personaggio muore nella battaglia finale (ma muore del tutto? Al cinema non si può mai sapere).

Michelle Rodriguez ha infatti dichiarato nei giorni scorsi che Avatar 2 si svolgerà "underwater", per dirla all'americana; ovvero sarà un'avventura sottomarina. L'attrice texana di chiare origini ispaniche è in questi giorni impegnata nel tour promozionale di Battle: Los Angeles, uno dei tanti film a base di invasioni aliene che usciranno nel corso dell'anno, e in cui tra l'altro sarà ancora un soldato così come era in Avatar (nel personaggio del pilota Chacon). Durante il giro, però, qualche domanda sulla sua esperienza sul pianeta Pandora è scappata: secondo la Rodriguez, Cameron sarebbe orientato ad ambientare il sequel negli oceani dello stesso pianeta Pandora, in un'avventura che sarà interamente subacquea e che, a suo dire, "sarà di straordinaria bellezza".

Va detto che le voci precedenti raccontavano di un film ambientato non su Pandora, ma su un pianeta dello stesso sistema solare. Ora pare che Cameron abbia deciso definitivamente. Molti diranno: ma che ne sa la Rodriguez, visto che il suo personaggio muore nel primo film? Beh, intanto non è detto. La Rodriguez ha confidato che Cameron avrebbe in mente di portare nel secondo film tutti i "superstiti" del primo, ma l'attrice non esclude la possibilità di poter comparire, magari con un cameo. Mal che vada, ha scherzato infine, il regista potrebbe invitarla anche solo ad assistere alle riprese.

L'idea di un Avatar 2 interamente sottomarino è in effetti suggestiva, e nemmeno campata in aria. È arcinota infatti la passione di Cameron per il mondo subacqueo e le relative riprese, nata con The Abyss del 1989, proseguita con il documentario Aliens of the deep del 2005, e che continua con Sanctum, thriller sottomarino in 3D appena uscito in Italia e che Cameron ha prodotto. È ancora troppo presto per saperne di più anche sul resto del cast, ma poiché il 3D sarà presente in modo massiccio anche nel futuro prossimo, converrà attrezzarsi di pinne e boccaglio per seguire le nuove avventure dei Na'vi.