Battle: Los Angeles, in uscita internazionale l'undici marzo del prossimo anno, sarà un'altra pellicola che mostrerà il nostro mondo in preda a extraterrestri in vena di invasioni, in un 2011 che si preannuncia ricco di film sugli alieni che vengono a visitarci senza troppe cortesie. Proprio in questi giorni è uscito il primo trailer internazionale in alta definizione, che insieme al nuovo sito internet inaugura ufficialmente la campagna pubblicitaria di Sony e Columbia Pictures.

L'introduzione del film parte da lontano, da un episodio avvenuto il 25 febbraio 1945. Quella notte migliaia di persone avvistarono oggetti volanti sul cielo di Los Angeles; l'aviazione militare e l'antiaerea provano a intercettarli, ma gli oggetti spariscono senza lasciare tracce, e le successive inchieste terminano con un nulla di fatto. L'episodio è stato dimenticato, finito insieme a migliaia di altri negli archivi contenenti le registrazioni di avvistamenti misteriosi di tutti i generi. Ma oggi le cose sono cambiate, e in peggio. Partendo da questa premessa il film racconta di un'invasione del nostro pianeta in grande stile, mossa da forze aliene aeree e terrestri e diretta principalmente sulle grandi metropoli. Il racconto segue l'invasione di Los Angeles e la resistenza dei marines, impegnati a respingere gli invasori in una battaglia casa per casa.

Il film intende rinverdire i fasti del kolossal d'azione fantascientifico, che nei decenni passati ha visto alternarsi sul grande schermo opere più o meno ingenue, ma tutte accomunate dalla grande voglia di fare spettacolo, a partire dal primo La guerra dei mondi per arrivare a Independence Day. In questo caso l'intenzione dello sceneggiatore Christopher Bertolini (La figlia del generale) e del regista Jonathan Liebesman (Non aprite quella porta - L'inizio, The Killing Room), sembra quelle di raccontare la storia dal punto di vista dei soldati, provando a importare quella sensazione di realismo vista in film come Black Hawk Dawn e The Hurt Locker. Per riuscirci si sono affidati a un cast di buon valore: Aaron Eckhart (The Core, Paycheck, Il cavaliere oscuro), Michelle Rodriguez (Lost, Avatar, Machete), Bridget Moynahan (Io, Robot), Lucas Till che apparirà prossimamente in Vacation 8 e X-Men: First Class. Al cast si è poi aggiunto il cantante pop Ne-Yo, con probabile deriva di colonna sonora.

Non resta che guardarsi l'adrenalinico trailer, che qui sotto proponiamo, con la certezza che il prossimo sarà un anno ricco di invasioni cinematografiche. A tale proposito, una curiosità: il film circola anche con un titolo alternativo ancora ufficioso, World Invasion: Battle LA. Che alla Columbia stiano pensando di "serializzare" l'invasione, facendo un film per ogni metropoli? Al pensiero viene quasi da sperare che gli alieni ci invadano davvero...