Sono i due presidenti della Fox, Jim Gianopulos e Tom Rothman, ad avere annunciato ufficialmente quello che tutti attendevano: James Cameron ha accettato di girare Avatar 2 e 3.

Secondo l'uomo che vanta in curriculum i primi due film di maggiore successo della storia del cinema, stavolta non ci vorranno dodici anni per vedere la continuazione di Avatar, anzi. Le idee di James Cameron sono chiare: "Il nostro piano è di realizzare l'episodio due e tre come un'unica grande produzione, per poi farli uscire al cinema a un anno di distanza l'uno dall'altro".

Ma non si tratta solo di seguire una moda molto comune tra le case di produzione: "Per poter realizzare l'obiettivo, dobbiamo rifinire il nostro processo tecnologico ben oltre il punto a cui siamo giunti alla fine di Avatar part 1. Vogliamo essere a prova di futuro, anche cinque o sei anni dopo la fine di Avatar part 3".

Sono girate voci in questi giorni di un suo film dedicato a Cleopatra, in 3D, con Angelina Jolie. Un progetto che, se confermato, lo avrebbe impegnato per molto tempo, ma che non vedrà la luce. Quantomeno non con la regia di Cameron.

Quanto alla trama dei prossimi capitoli, ovviamente le labbra sono sigillate, ma Cameron ha lasciato una porta aperta per il ritorno di Sigourney Weaver: "Chi dice che sia morta? Nessuno muore in un film di fantascienza. Che Grace viva o muoia dipende esclusivamente dall'agente di Sigourney Weaver". Allora questo potrebbe valere anche Michelle Rodriguez, no? Inoltre, "il secondo e terzo film saranno storie autoconclusive all'interno di un arco narrativo più grande, continuando a esplorare i temi e i personaggi di Pandora, senza perdere di vista la potenza visiva ed emozionale che lo contraddistingue".

Il regista inizierà a scrivere le sceneggiature entro la fine dell'anno, per poi varare la preproduzione nella seconda parte del 2011. Infine i due capitoli dovrebbero vedere la luce rispettivamente nel dicembre 2014 e dicembre 2015.

Nel frattempo, preparatevi all'uscita in dvd e blu-ray di Avatar, extended collector's edition, in tre dischi. Il suo arrivo da noi è previsto il 24 novembre.