Lo spettacolo teatrale Stranger Things: The First Shadow, che ha debuttato a Londra nel 2023 (ed è al momento in scena a Broadway), sarà filmato e reso disponibile su Netflix.

Si tratta di un prequel agli eventi della serie, che vede protagonista un giovane Henry Creel e che sarebbe stato più sensato da parte del team creativo dietro la proprietà intellettuale inserire nel catalogo della piattaforma di streaming prima dell'ultima stagione. Gli eventi di The First Shadow, infatti, sono fondamentali per la comprensione del personaggio di Vecna e

l'opera è incentrata sulle origini di Henry Creel Jr., lo psicocinetico abitante di Hawkins, Indiana, che in seguito diventerà la raccapricciante entità nota come Vecna. Con l'aumentare dei suoi poteri, l'adolescente Henry viene sempre più influenzato da un'entità oscura proveniente da un'altra dimensione; mentre un adolescente Jim Hopper e un altrettanto adolescente Joyce indagano, il dottor Martin Brenner dell'Hawkins National Laboratory rimane affascinato dalle capacità di Henry. Mentre sperimenta i primi sussulti d'amore, Henry lotta per controllare i suoi poteri paranormali prima che gli portino via tutto. L'opera collega le origini dei poteri di Henry al servizio di suo padre a bordo della USS Eldridge, la nave della Marina che si presume abbia preso parte al paranormale "Philadelphia Experiment" durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lo spettacolo conferma che Joyce e Hopper fossero compagni di scuola di Henry, aspetto mai esplorato o nominato nella serie e considerato dai fan uno dei numerosi errori di continuity fatti dai Duffer Brothers nella quinta stagione. Le riprese di Stranger Things: The First Shadow saranno effettuate a Broadway dal 10 al 14 febbraio con il cast originale di Broadway che vede Louis McCartney interpretare Henry Creel, Gabrielle Nevaeh (Patty Newby), T.R. Knight (Victor Creel), e Alex Breaux (Dr. Brenner).