Per chi non lo sapesse i fratelli Matt Duffer e Ross Duffer sono i creatori di una piccola serie di Netflix, Stranger Things, in grado di mandare in tilt i server quando erano stati rilasciati in streaming i due ultimi episodi della quarta stagione. In attesa di dare forma e sostanza alla quinta e ultima i Duffer e il canale in streaming hanno deciso di stringere i rapporti di lavoro e i risultati si sono visti subito.

Upsidedown

Nella giornata di ieri Deadline Hollywood ha rivelato che i fratelli Duffer hanno creato la casa di produzione Upsidedown Pictures che opererà all'interno di Netflix in un accordo esclusivo per creare nuovi progetti. I due autori hanno dichiarato di voler creare quel tipo di storie che li avevano ispirati crescendo, storie che nascono al crocevia tra l'ordinario e lo straordinario, dove il grande spettacolo coesiste con l'intimismo e dove il cuore vince sul cinismo. I progetti in cantiere sono cinque, ma i due principali sono i seguenti.

Death Note

Sì, Netflix ci aveva già provato nel 2017 con film decisamente non amato, ma ora i Duffer vogliono tornare alla fonte, al manga creato da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata tra il dicembre del 2003 e il maggio del 2006 per raccontare in una serie vera e propria e con più fedeltà alla storia di Light Yagami, un insoddisfatto studente della high school che un giorno trova il Death Note del titolo, un misterioso quaderno nero che può uccidere chiunque fintanto che il possessore conosca il nome e il volto della persona. Light inizia così a uccidere criminali giapponesi di alto livello, poi passa ai criminali internazionali. Poco dopo riceve la visita di una entità che possedeva precedentemente il quaderno, L'Interpol si affida a un enigmatico detective per risolvere il caso e fa la sua comparso un secondo quaderno.

Il Talismano

La serie sarà basata sul romanzo pubblicato nel 1984 (ultima edizione Sperling & Kupfer, 2014) e scritto da Stephen King e Peter Straub, in cui si racconta la storia di Jack Sawyer, un ragazzino che nel 1981 per salvare la madre morente di cancro decide di andare alla ricerca di un cristallo chiamato appunto Il talismano. Per farlo deve avventurarsi in una realtà parallela chiamata I territori, uno strano mondo fantastico che rispecchia a modo suo gli Stati Uniti. Esistono però molte regole e molti pericoli per avventurarsi nei territori e la vita di Jack è destinata a  cambiare per sempre. Il romanzo avrebbe avuto un sequel, La casa del buio (Black House, 2001 negli States, 2004 da noi e in e-book 2014, Sperling & Kupfer) ambientato venti anni dopo gli eventi di Il Talismano con un Jack Sawyer che ha rimosso gli eventi della sua infanzia ma si ritrova a dover affrontare un serial killer particolarmente terrificante: uccide e mangia bambini.

Gli altri progetti sono un dramma teatrale ambientato nell'universo di Stranger Things, una serie originale creata da Jeffrey Addiss e Will Matthews, autori di Dark Crystal: La resistenza (di Netflix, ma cancellata) e il misterioso spin-off di Stranger Things sul quale i due autori mantengono il più stretto segreto. E ovviamente, forse nel 2023 (se non nel 2024) arriverà la quinta e ultima stagione di Stranger Things e saluteremo per l'ultima volta Hawkins.