No, non è un errore. Questo articolo non è stato scritto per SherlockMagazine.it e pubblicato per sbaglio su Fantascienza.com. Non è neanche la prima volta che Sherlock Holmes invade il campo della fantascienza, anzi: ricordiamo per esempio La guerra dei mondi di Sherlock Holmes di Manly Wade Wellman, o addirittura un'antologia di racconti di vari autori presentata da Isaac Asimov. Per non parlare del recente piccolo classico A Study in Emerald di Neil Gaiman, pubblicato in Italia su Robot e vincitore di un Hugo.

Quello che presentiamo è uno dei racconti holmesiani di fantascienza più interessanti. Scritto da Robert J. Sawyer nel 1995, Sherlock Holmes e l'enigma definitivo, titolo originale You See But You Don't Observe, ha vinto il prestigioso premio francese Grand Prix de l'Imaginaire e il CompuServe Science Fiction and Fantasy Forum's Annual HOMer Award.

Sherlock Holmes e l'enigma definitivo

Sinossi

Siamo soli nell'universo? Forse sì. In un lontano futuro sarà questa la triste conclusione a cui arriveranno gli scienziati. Ma qual è il motivo? Perché la vita si è sviluppata sulla Terra e da nessun'altra parte? E se la causa non fosse da cercare lontano, nelle pieghe delle teorie sull'origine dell'universo, ma molto più vicino, nel nostro passato? Per risolvere un mistero così eccezionale sarà necessario richiamare in attività un detective eccezionale: Sherlock Holmes. 

L'autore

Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie. Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antrolopologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook. È socio onorario dell'Associazione Delos Books ed è stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania.

Robert J. Sawyer, Sherlock Holmes e l'enigma definitivo (You See But You Don't Observe), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 4, isbn: 9788867750931, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: