Dal 16 al 21 di questo mese si tiene il Salone del Libro al Lingotto di Torino, nell'ambito di questa manifestazione è previsto un evento molto interessate per i fan di Star Trek. Grazie alla collaborazione dell'editore Fanucci e alla creatività vulcanica del socio Marco Ferrari (l'Alien, per chi è stato alla convention di Arona), lo STIC ha realizzato una ricostruzione in scala 1:1 di una sezione del ponte di comando dell'Enterprise della Serie Classica. Badate: non è la stessa ricostruzione che era presente alla Star Trek Exhibition di Londra, ma si tratta di un'opera completamente Made in Italy. La ricostruzione comprenderà la poltrona di Kirk, le postazioni OPS e CONN di Sulu e Chekov e la sezione del ponte che va dalla postazione di Spock fino al viewscreen compreso, ovvero più di un quarto del vero ponte. Nel corso dell'intera durata della manifestazione saranno presenti alcuni Soci in costume che risponderanno alle curiosità dei visitatori e sarà inoltre possibile farsi fotografare sul ponte.

Un'altra data importante per i fan di Star Trek è la decima convention dello STIC, la STICCON X, che si terrà a Roma presso l'hotel Summit dal 26 al 29 settembre e avrà come ospite d'onore Brent Spiner, l'interprete di Data e membro del cast di Independence Day, che si preannuncia come il film dell'estate 1996 negli Stati Uniti. Anche in occasione della convention sarà esposta la ricostruzione del Ponte di Comando presente a Torino. Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti, tenete d'occhio il WWW dello STIC www.stic.it.

Mentre non si sa ancora nulla di ufficiale (e nemmeno di ufficioso!) per quanto riguarda la programmazione dei telefilm di Star Trek in Italia, negli Stati Uniti sta terminando la trasmissione della quarta season di Deep Space Nine e della seconda season di Voyager, mentre in Inghilterra è iniziata la vendita delle cassette di queste due season, al momento siamo arrivati alla quarta cassetta di entrambe le serie, per un totale di otto episodi per Voyager e sette per Deep Space Nine (il primo episodio della quarta stagione, The Way Of The Warrior, è doppio). Nel mese scorso in Inghilterra sono uscite due cassette per ognuna delle due serie: per Deep Space Nine la 4.3 (Indiscretion e Rejoined) e la 4.4 (Little Green Man e Starship Down), per Voyager la 2.3 (Tatoo e Cold Fire) e la 2.4 (Maneuvers e Resistance). La quarta stagione di Deep Space Nine sta decisamente prendendo quota dal punto di vista della qualità delle storie, che si mantengono ad un livello molto alto, senza gli alti-bassi che hanno contraddistinto le prime tre stagioni. Voyager dal canto suo mantiene una elevata qualità sia per quanto riguarda i soggetti delle storie sia dal punto di vista degli effetti visuali.

Passando dal piccolo al grande schermo, le notizie certe e attendibili sul prossimo film, il cui titolo provvisorio e Star Trek Generations II, sono poche. Si sa che le riprese sono iniziate, che nella storia sono coinvolti i Borg, un viaggio nel tempo (non è dato sapere chi farà il viaggio) e Zephram Cochrane, l'inventore della propulsione warp. Il film sarà nelle sale cinematografiche americane il novembre prossimo.