A Bellaria quest'anno si vedranno due facce sconosciute. Eppure, sono le facce di due attori che hanno interpretato due tra i "cattivi" più famosi della storia della fantascienza: Boba Fett e nientemeno che Darth Vader. Due personaggi il cui volto era costantemente coperto da una maschera (e quando Darth Vader la toglie, l'attore che lo interpretava smascherato era un altro).

I due attori sono David Prowse e Jeremy Bulloch. Sono entrambi ospiti della Sticcon 27, che si terrà a Bellaria dal 23 al 26 maggio prossimi.

Naturalmente, essendo almeno nominalmente una convention dedicata a Star Trek (ma dagli interessi ormai molto vari) non mancano ospiti trek: sono due dei protagonisti di Star Trek Voyager, Robert Duncan McNeill - che nella serie interpretava il tenente Paris, e che negli ultimi anni è stato attivo come produttore esecutivo della fortunata serie Chuck - e Robert Picardo, amato non solo dai fan di Star Trek per il suo "dottore olografico" ma anche da quelli di Stargate Atlantis per il ruolo di Richard Woolsey.

L'ospite letterario quest'anno è Michael Bishop, 68 anni, esponente della hard sf e vincitore di vari premi Hugo e Nebula. Ha scritto tredici romanzi col suo nome ma anche vari in collaborazione con altri autori, tra i quali l'ospite dell'anno scorso Paul Di Filippo (col quale ha scritto due gialli sotto lo pseudonimo Philip Lawson). Buona parte della sua produzione è stata tradotta in Italia; i due romanzi più noti sono probabilmente Il tempo è il solo nemico e L'alternativa.

Tra gli altri ospiti della Sticcon il consulente di Star Trek Richard Arnold, il regista e scrittore Luigi Cozzi e lo scrittore Donato Altomare.