Magari scarseggiano gli Oscar, Emmy o Golden Globe assegnati a opere di fantascienza, ma quest'anno possiamo quasi dire che il nostro genere preferito ha messo nella bacheca dei trofei un premio del tutto inaspettato: una medaglia d'oro olimpica, nella disciplina del pattinaggio artistico.

Il merito va tutto al campione Mikhail Shaidorov, dal Kazakistan – magari non tuttissimo, un po' anche alla defiance del più quotato campione mondiale Ilia Malinin che si è auto danneggiato con una prestazione finale disastrosa – vincitore appunto della medaglia d'oro. Magari (come noi) sapete poco di pattinaggio artistico, ma probabilmente siete al corrente del fatto che la prestazione di questi atleti avviene con un sottofondo musicale scelto da loro.

Shaidorov a quanto pare è un vero appassionato di fantascienza, perché da un paio d'anni la musica che seleziona sono brani dalla colonna sonora di Dune (versione Denis Villeneuve), e così ha fatto anche nell'olimpiade Milano Cortina, esibendo una splendida tenuta ispirata alle tute distillanti dei Fremen.

Non solo: in un'altra delle gare ha usato un pezzo di “opera” (The Diva Dance) tratta dal film Il quinto elemento. A conferma che non si tratta di coincidenze, in passato ha anche utilizzato un brano da Matrix.