Sono numerosissimi gli ospiti della Sticcon XXVII, li potete intravvedere tutti sulla locandina in basso a destra. L'ultimo, annunciato in questi giorni, è il famoso regista italiano Dario Argento, uno tra i pochissimi cineasti italiani che sia riuscito a costruirsi un prestigio internazionale girando film di genere: thriller e horror, in particolare.

Dario Argento riceverà il Premio Alberto Lisiero, che prende il nome dal presidente dello STIC recentemente e prematuramente scomparso, conferito per il suo ruolo nella “divulgazione del fantastico”. Forse non tutti ricordano, infatti, che la vastissima produzione di Dario Argento comprende anche una trasmissione televisiva dal titolo 100 pallottole d’Argento nella quale, si legge nella motivazione del premio “attraverso la forma della rassegna commentata di opere video di genere ha contribuito a creare nel pubblico una maggiore consapevolezza della storia e dei vari approcci visuali della cinematografia di ambito horror e fantastico.”

Il premio vuole ricordare la figura di Alberto Lisiero e la sua instancabile pluriennale attività di diffusione del Fantastico presso il grande pubblico perseguita con costanza, entusiasmo e generosità e verrà conferito a chi abbia raggiunto risultati d’eccellenza nella diffusione del fantastico in quanto evento culturale.

Dario Argento incontrerà i partecipanti alla Sticcon sabato 25 maggio e in serata, durante la consueta consegna del Premio Italia, riceverà il riconoscimento che gli è stato assegnato.

Tra gli altri ospiti della convention, che ricordiamo si terrà dal 23 al 26 maggio a Bellaria Igea Marina al Centro Congressi Europeo, gli attori Robert Duncan McNeill (Star Trek Voyager, Chuck), Robert Picardo (Star Trek Voyager, Stargate Atlantis), David Prowse (Darth Vader in Star Wars), Jeremy Bulloch (Boba Fett in L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), lo scrittore Michael Bishop e il disegnatore David Messina.