Coraggioso, saggio, deciso e ardimentoso? Non proprio. Piuttosto politico, burocrate, e anche un po' pusillanime. Sono questi i tratti del nuovo comandante che prenderà il posto del colonnello Samantha Carter nella quinta stagione di Stargate Atlantis.

L'attore chiamato a sostituire Amanda Tapping è il simpatico Robert Picardo, già notissimo ai fan di Star Trek per lo splendido ruolo del dottore olografico di Voyager. Picardo ha interpretato il ruolo di Richard Woolsey in sette episodi di Stargate SG-1 e in cinque episodi di Stargate Atlantis.

Woolsey è un agente dell'NID, e quando ne facciamo la conoscenza, nell'episodio Heroes Part 2 della settima stagione di SG-1 (quello in cui muore la dottoressa Frazer) è un alleato del perfido senatore Kinsey. Nei successivi episodi la posizione di Woolsey nei confronti del progetto Stargate migliora, ma resta comunque conflittuale.

Senza dubbio c'è da aspettarsi quindi una stagione ricca di situazioni interessanti, decisamente più vivace di quanto abbiamo avuto con al comando una spentissima Carter.

Gli altri cambiamenti annunciati dal comunicato stampa diramato ieri dalla Metro Goldwyn Meyer e da Sci Fi Channel: Jewel Staite (la dottoressa Keller) pare venga promossa al ruolo di regular; Paul McGillion (il defunto dottor Carson Beckett) tornerà in ben cinque episodi (neanche da vivo lavorava così tanto...); Michael Shanks e Amanda Tapping saranno ospiti in diversi episodi.

Secondo il comunicato, la quinta stagione di Atlantis comincerà la riprese verso la fine di questo mese, per una stagione completa di venti episodi. Non è ben chiaro come questo sia possibile, visto lo sciopero degli sceneggiatori, ma naturalmente il comunicato stampa non affronta l'argomento.