La quarta stagione di Stargate Atlantis andrà in onda a partire dal prossimo autunno: lo ha confermato in questi giorni Sci Fi Channel, l'emittente che ha mandato in onda la serie sin dal suo varo tre anni fa.

Tra le tante novità una delle più apprezzate dai fan, rimasti orfani di Stargate SG-1, sarà la presenza del personaggio di Samantha Carter, interpretato da Amanda Tapping. La presenza della Tapping è stata confermata per quattordici dei venti episodi della stagione.

"Portiamo avanti il testimone di SG-1 in quella che è ormai la più emozionante tra le serie di fantascienza avventurosa, Atlantis, la cui produzione inizierà a Vancouver il mese prossimo" ha comunicato il canale in una press release. "Verrà introdotta una nuova, potentissima razza, si darà il benvenuto a nuovi membri del cast e anche l'addio a vecchi amici. Per dieci anni Amanda Tapping ha lavorato in Stargate SG-1 nel ruolo delle bella e intelligente Samantha Carter. La combinazione di esperienza con i gate, approfondita conoscenza scientifica e addestramento militare l'hanno resa un elemento determinante della squadra. Dovrà fare affidamento a tutte queste qualità per assumere il nuovo ruolo che la attende su Atlantis."

Jewel Staite
Jewel Staite
Sarà la prima volta che una stagione di Stargate debutta in autunno: la regola fino a oggi era stata l'apertura in estate, evitando la concorrenza con le serie di maggior successo. Quest'anno il debutto autunnale è toccato a Battlestar Galactica, la cui quarta stagione invece questa volta debutterà solo nel 2007, lasciando lo slot più prestigioso (ma anche, come si è visto proprio con Galactica, più difficile) proprio ad Atlantis.

Oltre a Amanda Tapping un altro nuovo arrivo sarà Jewel Staite, che dal ruolo di meccanico in Firefly passa a quello di medico. La Staite - che in realtà era già apparsa in Atlantis sotto il pesante trucco da Wraith nella seconda stagione, e che ha esordito nel nuovo ruolo della dottoressa Keller nell'episodio finale della terza stagione - parteciperà a otto episodi della quarta stagione.

Non ci sono ancora informazioni definitive sulla misura in cui sarà presente  nella nuova stagione Torri Higginson (Elizabeth Weir), che secondo voci di alcuni mesi fa avrebbe diminuito sensibilmente il numero di episodi.