Se in questo momento state incrociando le dita e mormorando "Ronan, fà che sia Ronan" dobbiamo darvi una delusione. Il belloccio quanto inutile personaggio interpretato (parola grossa) da Jason Momoa non è affatto in partenza, ma è stato confermato per la quarta annata di Stargate Atlantis.

Il "regular" destinato invece a lasciare la serie è l'unico europeo, lo scozzese dottor Carson Beckett, interpretato da Paul McGillion. Il simpatico personaggio, l'unico a parlare un inglese incomprensibile anche per gli alieni della galassia Pegasus, lascerà la serie già nella seconda metà della terza stagione.

I fan se la sentivano, infatti già da tempo era stata attivata una campagna con relativo sito - www.savecarsonbeckett.com - ma è stato tutto inutile: la partenza di McGillion è stata confermata dal produttore esecutivo N. John Smith alla CollectorMania in Inghilterra.

Una cosa almeno pare che i fan l'abbiano ottenuta: Beckett non morirà. Il suo destino sarà simile a quello che fu di Aiden Ford (interpretato da Rainbow Sun Francis) che uscì dal cast regolare per poi tornare con apparizioni sporadiche in alcuni episodi.

"Penso che ogni personaggio si evolva man mano mostrando lati diversi del suo carattere, a volte anche lati oscuri" ha detto McGillion in una recente intervista. "Una cosa ve la posso dire, riguardo agli sviluppi che subirà Beckett sul finale di stagione: ci sono diverse linee narrative che verranno sviluppate con Beckett al centro, e penso che gli appassionati avranno molte sorprese."

McGillion era un personaggio ricorrente nella prima stagione, e venne promosso regolare nella seconda. Il suo ruolo di medico potrebbe essere colmato, secondo alcune voci, dall'attrice di Firefly Jewel Staite, che interpreterà il personaggio ricorrente del Dr. Keller. Ma certamente almeno per una parte della stagione la vera novità di Atlantis sarà l'arrivo di Amanda Tapping, alias Samantha Carter, che occuperà in questo modo l'anno di contratto "avanzato" dopo la chiusura di SG-1.

Ad Atlantis resta ancora un (amatissimo) personaggio di origine europea, anche se non è un regular: si tratta del ceco Radek Zelenka interpretato dall'attore (nato effettivamente a Praga) David Nykl.