Il primo episodio della quinta stagione di Stargate Atlantis è andato in onda venerdì scorso, negli Stati Uniti, su Sci Fi Channel. Search And Rescue, questo il titolo della puntata, concludeva un arco in quattro episodi cominciato alla fine della quarta stagione, conclusasi non molto tempo fa, all'inizio di marzo.

Forse anche il fatto che il poco tempo passato abbia permesso di tenere viva in qualche misura la tensione del cliff hanger ha inciso sull'ottimo risultato di ascolti per questo esordio di stagione, che ha tenuto davanti allo schermo ben 1,8 milioni di persone, con un guadagno netto del 6 per cento rispetto all'inizio della stagione precedente, lo scorso settembre.

L'episodio vede, come ampiamente annunciato, il passaggio di consegne tra Sam Carter (Amanda Tapping, chiamata a un impegno fisso nella nuova serie Sanctuary) e Robert Picardo, già noto ai fan di Stargate nel ruolo del burocrate Woolsey, ottimo attore lanciato anni fa da Star Trek Voyager nel ruolo del Dottore olografico, ma visto anche in Smallville, The Dead Zone, 4400 e molte altre serie. Il passaggio, che in effetti si svolge senza troppo clamore alla fine dell'episodio, ha suscitato un ampio dibattito tra i fan, soprattutto perché Picardo interpreta un personaggio negativo. Tuttavia la partenza della pur popolarissima Tapping non è stata troppo dolorosa: il suo personaggio nella quarta stagione ha avuto un ruolo sempre di secondo piano ed è stato sfruttato molto poco.

Nell'episodio Search And Rescue tra i protagonisti anche un altro attore proveniente da Star Trek: Connor Trinneer, ospite ricorrente di Atlantis nella parte del Wraith semi umano Michael.