Ormai è un'abitudine un po' di tutte le serie, non solo di fantascienza, quella di chiudere le stagioni con un cliff hanger, ovvero con un'episodio in due parti che si chiude lasciando una situazione generalmente molto critica in sospeso. Un "sospeso" quasi sempre destinato a durare parecchi mesi, in genere da maggio a settembre, ma a volte anche di più. Basti pensare da quanti mesi stiamo aspettando di sapere cosa intedesse Starbuck quando ha detto di essere stata sulla Terra nell'ultimo episodio della terza stagione di Battlestar Galactica, Crossroads parte 2. E quando andrà in onda il seguito darà passato più di un anno: la terza stagione di Galactica infatti chiudeva il 25 marzo 2007; poi tra incertezze nel rinnovo, spostamenti, scioperi, non arriverà la quarta stagione prima del prossimo aprile.

In questo caso però gli spettatori di Stargate Atlantis saranno più fortunati. Infatti venerdì scorso è andato in onda l'ultimo episodio della quarta stagione, The Last Man, ma già tra quattro mesi la serie riprenderà con la quinta stagione.

Sci Fi Channel infatti ha deciso di lasciar perdere la collocazione a settembre (che due anni fa aveva ucciso gli ascolti di Galactica e l'anno scorso ha ucciso quelli di Atlantis) e di tornare alle buone vecchie abitudini estive. Così subito dopo la fine della quarta stagione di Battlestar Galactica, che sarà lunga solo dieci episodi, partirà la prima parte della quinta stagione di Atlantis.

Seguirà poi un lungo iato, con la secondo parte della stagione probabilmente verso fine anno o addirittura a inizio 2009.

Un Rodney invecchiato ad arte in <i>The Last Man</i>
Un Rodney invecchiato ad arte in The Last Man
C'è da sperare che il ritorno ai vecchi orari in qualche modo aiuti anche il ritorno di Atlantis alla qualità delle prime stagioni. Quella che si è appena conclusa è stata secondo il parere di molti la peggiore stagione di questa serie: nessun filo conduttore, molti episodi inutili basati su idee del tutto prive di originalità. La novità della serie, la partecipazione di Amanda Tapping nel ruolo del nuovo comandante della missione, è stata gestita malissimo, la Sam Carter di Atlantis è stata davvero irriconoscibile. Con la prossima stagione il suo posto sarà preso da Robert Picardo, speriamo non subisca la stessa sorte.

L'ultimo episodio della stagione lasciava intravvedere comunque qualche speranza: speriamo non vada perduta.