Dopo dieci anni di Stargate SG-1 e uno di Stargate Atlantis si conclude, almeno per il momento, la lunga fase della vita di Amanda Tapping nei panni di Samantha Carter.

Era il 1997 quando l'attrice inglese - nata nel 1965 a Rochford, in Inghilterra, ma cresciuta in Canada - accettava la parte dello scienziato militare in Stargate SG-1, dopo un ruolo molto simile in un episodio della serie di Paul Haggis Due South (Due poliziotti a Chicago). Un ruolo certamente non scontato: pur essendo l'unica donna del cast, il personaggio della Carter riuscì a evitare tanto i caratteristici ruoli assistenziali (da dottoressa, per esempio) che spesso toccavano alle donne nei telefilm di fantascienza, sia di essere coinvolta continuamente in trame romantiche, che anzi la toccheranno abbastanza di rado. La Tapping è rimasta per dieci anni un punto di riferimento nella serie, e alla chiusura, avendo ancora un anno di contratto, è stata spostata alla serie spin-off Stargate Atlantis.

Nella galassia Pegasus il personaggio di Carter ha funzionato meno bene. Sarà stata la mancanza di sceneggiature che la coinvolgessero adeguatamente, sarà stato il personaggio poco adatto al ruolo di comando, sarà stata la diversa pettinatura... o più probabilmente il fatto che la partecipazione alla serie era vista fin dall'inizio come una cosa temporanea.

Amanda Tapping in <i>Sanctuary</i>
Amanda Tapping in Sanctuary
E infatti ora arriva la conferma che Amanda Tapping non sarà tra i regular della quinta stagione di Atlantis. "E' stata grande nella quarta stagione e anche se ci mancherà, non le chiudiamo la porta definitivamente" dice il produttore esecutivo Joseph Mallozzi. "Carter rimarrà comunque uno dei personaggi principali dell'universo di Stargate, e tornerà in Atlantis come ospite in qualche episodio."

La Tapping sarà presente nel primo episodio della serie, nel quale probabilmente avverrà lo scambio di consegne con il nuovo comandante.

Al proposito del quale, Mallozzi non si lascia sfuggire nomi. "Avevamo già preso in considerazione una manciata di possibili candidati per la posizione di comandante all'inizio della quarta stagione" dice Mallozzi, riferendosi a quando Torri Higginson, che interpretata la dottoressa Weir, lasciò la serie, e fu poi sostituita proprio dalla Tapping. "Bene, abbiamo di nuovo un candidato che viene fuori dalla lista, e siamo davvero, davvero molto entusiasti di averlo/la nel cast regolare".

Il motivo dell'abbandono della Tapping è dovuto alla fortuna dell'altra serie da lei interpretata, Sanctuary. La serie, nata come esperimento con episodi venduti direttamente via web, ha avuto un buon riscontro tanto che Sci Fi Channel ne ha acquistato una stagione di tredici episodi. Per il prossimo anno quindi Sanctuary diventerà una "serie vera" e la Tapping, che è la protagonista nel ruolo della dottoressa Helen Magnus, avrà parecchio da fare.