Bisogna ammettere che almeno Sci Fi Channel (o SyFy se preferite), quando cancella una serie tv, non la abbandona nel mezzo del nulla.

Infatti, così come Stargate SG-1 è passata con successo al mondo dei film direct-to-video con ben due sequel, ora è il turno della recentemente dipartita Stargate: Atlantis.

Il produttore nonché sceneggiatore Joseph Mallozzi ha recentemente comunicato il titolo di lavorazione del primo film, ovvero Stargate: Extinction, anche se pare ovvio che dovranno inserire anche Atlantis per distinguerlo dai film della serie originale.

Dice Brad Wright, produttore esecutivo dello Stargate televisivo, che questo film sarà più vicino a Continuum (il secondo film di SG-1) che a L'arca della verità, ovvero rappresenterà un episodio slegato dalla trama principale, anche se ovviamente non mancheranno i riferimenti al passato dei suoi personaggi, che saranno protagonisti anche del prossimo film.

Aggiunge anche che "siamo entusiasti di portare avanti Atlantis in questo nuovo formato, ed è nostra intenzione continuare a infondere linfa vitale in entrambe le serie, mentre portiamo avanti il nuovo spin-off (Stargate Universe)".

Il film andrà prima in onda su Sci Fi/SyFy e poi verrà distribuito in dvd dalla MGM. Non è ancora definita la trama, tranne per il fatto che partirà da dove finisce la serie, per cui chi di voi non l'avesse ancora conclusa, potrebbe essere un po' confuso dallo scoprire dove è andata a finire la città di Atlantis.

A presto, con le prossime notizie dai vari Stargate.