Secondo le ultime notizie arrivate dagli USA, Robert C. Cooper, produttore esecutivo di Stargate: Universe, ha completato la stesura di due script per altrettanti film ispirati all'universo Stargate, e destinati fin dall'inizio al mercato home video. I film riprenderanno le vicende degli altri due celeberrimi marchi della serie, ovvero Stargate SG-1 e Stargate: Atlantis, con nuove storie e forse anche nuovi personaggi, pur con le conferme dei cast storici.

Al momento però non è stato stabilito alcun calendario per la pre-produzione e per l'inizio delle riprese, poiché tutto lo sforzo e le risorse sono state impegnate nel lancio della nuova serie, che vedrà come protagonista principale il bravo Robert Carlyle. Colpa della crisi economica mondiale, che costringe a centellinare le risorse e a dare delle priorità. "Noi siamo pronti" ha dichiarato Cooper, "aspettiamo solo il momento giusto per cominciare."

L'esperimento era già stato tentato in passato, con i due film Continuum e L'Arca della verità (quest'ultimo trasmesso in Italia da La7), ambientati nell'universo SG-1 e che avevano riscosso un ottimo successo di vendite. Ma anche l'industria dell'home video è stata martellata dalla crisi, per cui gli investimenti vengono ridotti all'osso. "Vogliamo che i progetti abbiano successo" ha continuato Cooper, "e anche gli studio lo vogliono; ma nessuno vuole rischiare di lanciarsi nel momento economicamente e finanziariamente sbagliato, come quello che stiamo attraversando." D'altra parte Cooper ha tenuto a rassicurare i fan che la produzione dei due film non sarà collegata al risultato che avrà la nuova serie, in quanto i progetti sono totalmente indipendenti.

Occorre però ricordare che proprio l'interesse suscitato dall'imminente lancio della nuova serie, che debutterà su SyFy il prossimo 2 ottobre, ha spinto la produzione a programmare altri film. A proposito dei quali Cooper ha ancora dichiarato: "Per quanto riguarda Atlantis, il film sarà ambientato in un periodo immediatamente successivo alle vicende che hanno concluso la quinta stagione. Mentre il film su SG-1 verrà ambientato tra le storie narrate nei due precedenti film e la vicenda che darà l'avvio a Universe". L'intenzione pertanto sembra essere quella di costruire un arco narrativo che colleghi le tre serie in un unico progetto, rendendole omogenee e colmando eventuali gap narrativi.