Lo scorso 9 settembre Stargate Atlantis salutava il pubblico del canale americano di Sci Fi Channel e andava in vacanza, rimandando al prossimo anno per la seconda parte della terza stagione. La cosa curiosa però, già accaduta negli anni scorsi, è che sebbene Sci Fi Channel sia il canale di riferimento della serie, in altre parti del mondo neanche troppo lontane come il Canada (dove tra l'altro la serie viene girata) questa pausa finisce prima. Ed ecco così che in questi giorni è comparso, sulle reti di scambio degli appassionati, l'episodio numero 3x11, previsto su Sci Fi solo per il 3 febbraio 2007, ma trasmesso in alta definizione da Movie Central il 21 novembre 2006.

Una strategia che certamente non aiuta la serie, visto che l'unico indicatore di cui il canale tiene conto è il numero di spettatori che assiste alla prima messa in onda sul canale stesso. Ma quanti fan di Stargate dotati di banda larga aspetteranno davvero fino a febbraio?

Il titolo dell'episodio è The Return, parte seconda, e vede tra i protagonisti anche Richard Dean Anderson, caduto prigioniero degli Asura dopo l'attacco di Atlantis.

E c'è un'altra notizia di grande rilievo per i fan di Stargate, perché Amanda Tapping, l'attrice che interpreta Sam Carter, ha annunciato che l'anno prossimo parteciperà attivamente a Stargate Atlantis. La Tapping aveva firmato un contratto biennale per la decima e undicesima stagione di Stargate SG-1. Nel momento in cui SG-1 non è stato confermato, la produzione ha esercitato l'opzione di convertire l'impegno della Tapping previsto per l'undicesima stagione di SG-1 in una partecipazione a Stargate Atlantis, cosa che alla Tapping pare sia piaciuta molto.

"Credo che ci divertiremo davvero molto. E certamente ci divertiremo più di quanto non faranno Carter e McKay... Penso che ci siano le potenzialità per una stagione davvero divertente" ha detto l'attrice.

Non è ancora chiaro se la Tapping figurerà come regular, più probabilmente avrà un ruolo ricorrente.