Mentre in America, su Sci Fi Channel, mancano ancora tre o quattro episodi, in Inghilterra su Sky One e nel resto del mondo sul canale meno legale ma altrettanto seguito del peer-to-peer si è chiusa, martedì, l'ottava stagione di Stargate Sg-1 e la prima di Stargate Atlantis (che andava in onda anche in Canada in anticipo di tre o quattro settimane).

Finale "scoppiettante" per entrambe le serie. In Atlantis la nostra spedizione è alle strette: i Wraith, i vampireschi nemici degli Antichi hanno scoperto dove si trova Atlantis e hanno allestito una flotta di navi alveare per attaccarla, e attraverso di essa giungere alla Terra. Le ultime quattro o cinque puntate sono dedicate alla preparazione della difesa, e le ultime due alla battaglia vera e propria, i cui esiti però saranno svelati solo all'inizio della seconda stagione.

SG-1 risponde al suo stesso spin-off con una infilata di tre doppi episodi eccezionali. Una curiosità: l'episodio numero 18, Threads, in Usa durerà soltanto 45 minuti, mentre in Inghilterra è andata in onda una versione di un'ora e mezzo, praticamente un doppio episodio. Questa sarà anche la versione che verrà inclusa sui dvd, quando usciranno. Da non perdere l'ultimo, doppio episodio, Moebius, una sorta di "ritorno al futuro" versione Stargate nel quale si potrà rivivere, in versione... leggermente diversa, parte del film che ha originato la serie.

Gli ultimi episodi di SG-1 chiudono gran parte delle trame e delle faccende rimaste in sospeso, tanto che viene da chiedersi di cosa parlerà la nona stagione.

"A essere onesti è vero, abbiamo chiuso molte delle vecchie storie nella seconda metà di questa stagione. Bisogna anche dire però che proprio per come le abbiamo chiuse abbiamo aperto molte possibilità di nuove storie, in particolare per quanto riguarda Teal'c e Daniel" ha detto Joseph Mallozzi, produttore esecutivo, in un'intervista. "Introdurremo dei nuovi cattivi, al cui confronto Goau'ld e Replicators fanno ridere." Tra gli argomenti che ci si aspetta vengano trattati anche la ricerca delle origini degli Antichi, chi erano e da dove venivano, e soprattutto se è possibile andarci anche noi...

Tra i nuovi personaggi, Ben Browder interpreterà il ruolo del tenente colonnello Cameron Mitchell, che aveva guidato la flotta che ha combattuto contro Anubis alla fine della settima stagione; gravemente ferito durante quello scontro, riuscirà a guarire e si unirà alla squadra SG-1. Claudia Black, già vista nell'episodio Prometheus Unbound, sarà protagonista di un arco di cinque episodi.

Lo Stargate Command avrà anche un nuovo comandante, il colonnello Hank Landry, interpretato da Beau Bridges. Bridges, figlio di Lloyd Bridges (L'aereo più pazzo del mondo) e fratello di Jeff Bridges (Starman, Tron), ha una solida carriera cinematografica alle spalle.

Jack O'Neill sarà promosso a capo della Sicurezza Mondiale, ruolo che era coperto, nell'ottava stagione, dal generale Hammond. Inevitabilmente la presenza di Richard Dean Anderson sarà quindi ridotta a comparizioni occasionali. Michael Shanks sarà presente regolarmente, come anche Christopher Judge, mentre Amanda Tapping comparirà in quindici episodi su venti. Un ruolo ricorrente avrà invece l'ottimo attore di cinema Louis Gossett jr. (Ufficiale e gentiluomo).

La nona stagione inizierà con un doppio episodio. Le riprese cominciano all'inizio di marzo, e i primi episodi dovrebbero andare in onda su Sci Fi Channel questa estate.