La nona stagione di Stargate SG-1 sarà un po' diversa. Lo ha raccontato in un'intervista al Chicago Tribune Ben Browder, l'ex protagonista di Farscape che nella nuova annata di SG-1 intepreterà il nuovo personaggio del tenente colonnello Cameron Mitchell.

"Le serie cambiano, si evolvono, diventano diverse da se stesse" ha detto Browder. "E' un fatto naturale dovuto alle idee dei produttori, a come la storia va avanti e alle persone coinvolte nella narrazione. La nona stagione sarà probabilmente diversa dall'ottava. E' normale, ma il mio problema personale è che, essendo io una delle novità, la gente probabilmente mi considererà l'unica causa del cambiamento."

Browder entra in un cast composto da Michael Shanks, Amanda Tapping, Christopher Judge e l'altro nuovo arrivato Beau Bridges (il generale Hank Landry), mentre il ruolo e il livello di partecipazione alla serie di Richard Dean Anderson resta ancora da definire.

Secondo Browder era necessario che una serie di successo così longeva facesse qualche cambiamento all'interno del cast. "A un certo punto devi nuotare o affogare, e nuotare significa continuare a muoverti, a cambiare. Molte serie tra le più famose, da Cheers a MASH hanno avuto cambiamenti. Guarda NYPD Blue, per esempio, dove è cambiato quasi tutto il cast nel corso degli anni. La cosa davvero importante è la serie e le storie che racconta, anche se cambi i personaggi la serie sopravvive, è sempre lei."

Browder fa anche l'esempio della sua vecchia serie. "Anche in quattro anni di Farscape abbiamo perso e aggiunto nuovi personaggi. Che poi il pubblico gradisca o meno, io non posso farci nulla. Se non godermi l'esperienza e stare a vedere come andranno le cose, sperando che i produttori si ritengano soddisfatti della loro scelta."

Anche se la sfida di affrontare le aspettative di un ambiente già consolidato e di una base di appassionati così vivace è ardua, Browder non aspetta l'ora di iniziare le riprese, a partire da aprile, e cominciare a fare la conoscenza con Cameron Mitchell. "La gran cosa di questo nuovo personaggio è che non ha nulla di particolare. E' del tutto inutile: non percepisce la presenza dei Goa'uld, non sa nulla della tecnologia degli Antichi, non è in grado di tradurre le iscrizioni... Quindi deve per forza essere una persona interessante di per sé."

La nono stagione di Stargate SG-1 andrà in onda negli Stati Uniti, su Sci Fi Channel, a partire da questa estate.