Ci saranno davvero molte novità quando prenderà il via la nona stagione di Stargate SG-1, e non si tratterà solo di qualche faccia nuova. Ne ha parlato in un recente incontro con gli appassionati Michael Shanks, che interpreta Daniel Jackson e che è impegnato proprio in questa stagione nelle riprese. La sua stessa faccia, per esempio, sarà un po' diversa, in quanto vanterà una barba un po' incolta. Il che sarà senz'altro d'aiuto per distinguere Shanks dal nuovo arrivato Ben Browder che, almeno a prima vista, gli somiglia in modo imbarazzante. E' possibile che Shanks decida di tagliare la barba dopo cinque o sei episodi, quando ci saremo abituati meglio a distinguere i due attori... Shanks si è detto comunque contento del fatto di avere la barba, se non altro per il fatto di non essere costretto a radersi ogni mattina.

Shanks ha risposto alle domande dei fan preoccupati riguardo alla partecipazione degli altri regular storici. Amanda Tapping sarà presente solo in circa metà degli episodi, mentre Richard Dean Anderson, che interpretava l'amatissimo personaggio del generale O'Neill e che da questa stagione non è più tra i regular.

"Richard comunque comparirà ancora" ha detto Shanks. "Ha alcune scene nel primo episodio della stagione, e lo vediamo di nuovo anche nel terzo, me l'hanno detto in questi giorni perché dobbiamo girare alcune scene insieme."

Anderson e la Tapping avranno fin da subito dei sostituti, con i nuovi personaggi che saranno introdotti fin dall'arco di tre episodi che aprirà la stagione.

"Il tenente colonnello Cameron Mitchell (interpretato da Ben Browder) era presente durante la battaglia al polo nell'episodio della settima stagione Lost City," racconta Shanks. "Era uno dei piloti della flotta terrestre, anche se non compariva nelle riprese. Comunque, noi dell'SG-1 lo conoscevamo già." Dopo lo scioglimento della SG-1 in seguito alle varie promozioni, Mitchell e Jackson si daranno da fare insieme per comporre un nuovo team, mentre il comando dell'SGC sarà preso dal personaggio interpretato da Beau Bridges.

Ci sarà anche un nuovo personaggio ricorrente, una dottoressa, interpretato dall'attrice Lexa Doig, nella vita moglie di Shanks, proveniente dalla serie Andromeda.

Tornerà anche Christopher Judge, accompagnato dai suoi scherzi ormai famosi sui set di Stargate SG-1.

"In uno dei primi episodi c'è una scena in cui Teal'c e Mitchell restano chiusi in una stanza col soffitto che si sta abbassando sempre di più" racconta Shanks. "Daniel cerca di trovare la risposta all'indovinella che dovrebbe bloccare il meccanismo. Ci riesce, la porta si apre e la prima cosa che mi trovo davanti è uin enorme culo nero! E mi ci è voluto un po' per capire davvero di cosa si trattava!"