Nel febbraio del 2023 arriverà su Amazon Prime Video (o su Paramount+, resta da vedere) la terza e ultima stagione di Star Trek: Picard. Lo showrunner Terry Matalas (la serie 12 Monkeys) ha già reso ufficiale che rivedremo l'intero cast di Star Trek: The Next Generation (ma non Will Weathon). Nella giornata di ieri ha aggiunto alcuni dettagli su cosa aspettarsi da questa uscita di scena di Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) in una intervista con Denofgeek.

Conflitti

La terza stagione sarà ambientata un anno e mezzo dopo la fine della seconda e nel venticinquesimo secolo e soprattutto sarà passato esattamente il tempo trascorso tra il non molto amato Star Trek: Nemesis (2022) e la terza stagione di Picard. Il primo personaggio a entrare in scena sarà la dottoressa Beverly Crusher (Gates McFadden) e l'incontro tra lei e Picard non sarà dei più semplici. Anche Jonathan Frakes, di ritorno nel ruolo di Riker ha dichiarato che il ritorno dell'intero equipaggio

Non sarà un prolungato abbraccio di gruppo. La scrittura migliore nasce dal conflitto e Picard dovrà confrontarsi con Riker, Crusher e gli altri.

Frakes aggiunge che quando era vivo Gene Roddenberry aveva vietato i conflitti, voleva che l'equipaggio andasse daccordo. Ma non è così con Terry Matalas, che ha voluto causare problemi tra i personaggi, conflitti che sono necessari ai fini della trama.

Deep Space Nine

Terry Matalas non è affatto un nuovo arrivato nella saga, essendo stato produttore esecutivo sia di Star Trek: Voyager che di Star Trek: Enterprise e ha voluto sottolineare che i anche i fan di Star Trek: Deep Space Nine avranno la loro soddisfazione. Non a caso enormi eventi nella trama di Deep Space Nine saranno alla base della trama. Ma non solo, sarà anche una continuazione di Star Trek: Voyager, perché per lui è importante onorare quanto avvenuto prima nella saga. Anche se ovviamente non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli. Frakes ha dichiarato che il finale della serie sarà una possibile apertura verso nuove avventure. Non di Star Trek: Picard, ma The Next Generation è ancora viva e vegeta.

Per finire alle domande su cosa sarà la terza stagione di Star Trek: Picard, una reunion di The Next Generation, il pilot di un'altra serie, un film di dieci ore dedicato a The Next Generation o una lettera d'amore a Star Trek degli anni novanta, la risposta è stata tutto questo e anche qualcosa di nuovo.

I dieci episodi della terza e ultima stagione di Star Trek: Picard debutteranno il 13 febbraio 2023, non sappiamo ancora se su Amazon Prime Video o Paramount+, poi scopriremo cosa ci aspetta nel futuro di Star Trek, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.