Iniziamo con una buona notizia: in un mondo di decine di cancellazioni impietose di serie alla prima stagione (parliamo con te Netflix), Disney+ ha rinnovato la sua nuova serie Extraordinary per la seconda stagione in anticipo sul debutto della prima. Ma cosa succede in Extraordinary?

Supernormale

In questa realtà quando una persona raggiunge i diciotto anni sviluppa un superpotere. Il mondo è letteralmente abitato da superpersone (non necessariamente eroi), con poteri che possono essere notevoli come volare o diventare invisibili o altri più strambi come il potere di trasformare tutto, ma proprio tutto, in un pdf (non chiedete) o un…diciamo parte posteriore del corpo che è anche una stampante 3D. In mezzo a tutto questo scopriamo Jen (Máiréad Tyers, il film Belfast di Kenneth Branagh, 2021) che abita a East London, la quale lavora in uno squalido negozio di costumi e a venticinque anni di poteri non ne ha neanche uno e nemmeno segnali che ne indichino l'arrivo, il che la rende piuttosto esiliata dal resto degli abitanti di Londra. Per fortuna può contare sulla sua migliore amica Carrie (Sofia Oxenham, la miniserie Dracula, 2020), sua convivente, con il potere di parlare con i morti, e con l'altro loro convivente, Kash (Bilal Hasna) che ha il potere di far tornare indietro il tempo, che usa ogni volta che commette un errore. 

Commedia

La serie è una commedia molto inglese e a tratti sopra le righe che usa le superpersone come metafora del sentirsi esclusi dal resto del mondo, ma anche dell'imparare ad accettarsi per quello che si è, poteri oppure no, e lo fa in modo leggero e divertente. La serie è interamente inglese, arriva dai produttori della serie Killing Eve ed è stata creata dalla semiesordiente Emma Moran.

Gli otto episodi della prima stagione di Extraordinary hanno debuttato da noi ieri 25 gennaio su Disney+ vi lasciamo con il trailer in lingua originale sottotitolato e il first look.