Alla fine, Delos in qualche modo arriva nelle edicole: è proprio con una scelta dei migliori racconti pubblicati dalla nostra rivista che esordisce la testata Nuovo Millennio, che inaugura il nuovo corso della Garden Editoriale. Pubblichiamo l'introduzione al volume del curatore della collana, che si cela sotto lo pseudonimo dickiano di Ubik.

Nasce una nuova collana da edicola dedicata alla fantascienza. O meglio, alla narrativa del fantastico in generale, dalla science fiction classica all'horror all'heroic fantasy.

L'impresa, date le premesse, appare subito in tutta la sua complessità, ma proprio per questo la sfida ci sembra ancora più interessante.

La collana Nuovo Millennio, che avrà periodicità trimestrale e ambizioni non certo inferiori a quelle delle testate già presenti in edicola, s'inserisce nel mercato puntando essenzialmente su due fattori imprescindibili: l'elevata qualità del materiale che pubblicheremo e l'estrema attenzione alle esigenze e alle aspettative del pubblico, che invito fin da ora a dialogare direttamente con noi per farci avere consigli, idee e suggerimenti, o semplicemente per esprimere le proprie opinioni personali su questo primo volume che inaugura la collana (il nostro indirizzo e-mail, per chi ha la possibilità di usare internet, è: garden(at)planet.it).

Per quanto ci sarà possibile cercheremo di dare ascolto a tutti, ed evolveremo la collana in modo da accogliere le proposte più intelligenti e assicurare la massima versatilità.

Altro importante punto di distinzione con ciò che già offre il mercato sarà l'intenzione di puntare con forza e con convinzione sul prodotto nazionale, dedicando quanti più numeri all'anno agli scrittori italiani e augurandoci che possano diventare dei punti di riferimento per tutti gli appassionati e per tutti coloro che si muovono, in forma più o meno marginale, nel mondo del fantastico.

Uno di questi volumi "italiani", che vorrebbe diventare un appuntamento fisso di prestigio, sarà un'antologia collettiva che raccoglierà i migliori racconti di fantascienza dell'anno, sulla scorta delle pubblicazioni americane The Best Year's Science Fiction. Ma la nostra collana non esiterà anche a pubblicare antologie personali di autori italiani, o romanzi completi che riterremo abbastanza validi da poter essere presentati al pubblico senza sfigurare nel confronto con gli scrittori anglosassoni, nonché la ripresentazione ai lettori di opere che hanno segnato la storia della fantascienza italiana ma che si sono perse nelle pieghe del tempo e che ormai sono introvabili.

Ma veniamo ora a questo numero d'esordio, dedicato a uno dei più sorprendenti fenomeni dell'era moderna: la rivista elettronica Delos, realizzata e distribuita esclusivamente in Internet, che ormai da cinque anni mantiene uno standard di pubblicazione elevatissimo e ha presentato all'interno delle sue pagine, nella rubrica Script curata da Franco Forte, un numero impressionante di racconti di altissimo livello.

Luigi Pachì e Silvio Sosio, due autentici pionieri dell'editoria informatica, ci racconteranno dettagliatamente, nella postfazione a questo volume, la storia di Delos e la sua lenta ma costante ascesa all'olimpo dei migliori prodotti internazionali realizzati in Internet.

Delos è stata, e continua a essere, un serbatoio preziosissimo di informazioni, articoli, saggi e tanta narrativa di qualità, a uno standard così elevato che ci è sembrato giusto proporre al grande pubblico (quello più vasto e non necessariamente legato agli universi virtuali di Internet) una selezione dei migliori racconti pubblicati in formato elettronico dall'anno della sua fondazione a oggi (e per fare questo ci siamo avvalsi del valido aiuto di Franco Forte, senza il quale tutta l'operazione sarebbe stata difficilmente realizzabile).