"Ancora haiku?" dirà qualcuno. Già, ancora haiku, ma questi sono diversi, sono nuovi, sono nostri. Alcuni rispettano la metrica, altri meno, ma tutti esprimono in italiano i sentimenti suscitati dall'avvento del "Y2K".

Dalla sera del 31 dicembre 1999 sino al 31 gennaio 2000, Fantascienza.com ha messo on line una pagina dove i lettori potevano lasciare il loro pensiero per l'anno 2000 che era alle porte. Il successo di questa iniziativa è stato tale da raccogliere in un mese più di cinquanta haiku. Questo ci ha costretto a prendere due decisioni importanti. La prima è stata quella di fare un'accurata selezione delle opere pervenute: non potendole pubblicare tutte, abbiamo scelto tra i tanti fantaiku i pensieri che fossero più strettamente duemilaiku. La seconda è stata quella di premiare gli appassionati di fantaiku con una rubrica tutta per loro su Delos, dove dal prossimo numero verranno ospitati i migliori fantaiku del mese, scelti tra quelli raccolti sulla pagina Fantaiku di Fantascienza.com (www.fantascienza.com/fantaiku/, che dal 1 febbraio ha sostituito Duemilaiku), e una selezione di Sci-Faiku tratti dai siti americani. Detto questo, andiamo a leggere i nostri duemilaiku.

II tempo

Sembra che il cambio di data crei un senso di passaggio, dia l'impressione che il tempo scorra improvvisamente più veloce. Per qualcuno il tempo è effimero come un soffio di vento, incommensurabile come il numero di gocce d'acqua nel mare. Per altri invece è rapido come lo scoccare di una freccia, inarrestabile come la corsa di un treno. Ma il messaggio che proviene da questi haiku è chiaro: il tempo passa, che noi lo vogliamo o no.

Il Tempo, fragile ombra

disegnata da un soffio di vento

tra le stelle

Mariangela Cerrino 5 gennaio 2000

Una goccia nell'acqua

e un secolo è passato.

Franca Aletti 5 gennaio 2000

Qui davanti

al giardino sfiorito

d'un secolo

Angelo Casertano 5 gennaio 2000

il tempo corre

umida alba di ferro

di treno lontano

Andrea Biale 7 gennaio 2000

scatta la mezzanotte

è novecento

per la seconda volta

Gianluca Giardino 9 gennaio 2000

duemila gocce

nel mare infinito

del tempo che passa

Pier Giuseppe Zatti 9 gennaio 2000

Duemila, freccia

Scoccata nei cieli,

Tempo l'arciere

Massimo Sabbadin 12 gennaio 2000

Noi e il 2000

Sembra che quei tre zeri creino in qualcuno di noi un senso di confusione. Ci si aspettava che accadesse qualcosa, che il cambiamento di data fosse accompagnato da un cambiamento nel mondo. E invece non è successo nulla: il mondo è esattamente com'era prima. Allora perché questa confusione? Forse siamo noi a non essere più gli stessi?

Vedo le cose

diverse, o sono io

ad esser nuovo?

Francesco Guerrieri 9 gennaio 2000

Più penso

e meno capisco:

questo é il 2000

Beatrice Emelli 22 gennaio 2000