La polemica infuoca il mondo dei fan di fantascienza: Independence Day, il campione di incassi del 1996, è davvero così brutto o ha tutto sommato dei meriti? Su newsgroup, fanzine e mailing list di tutto il mondo se ne discute. Delos ha introdotto l'argomento con l'articolo di Luigi Pachì sul numero 20. Ecco alcune delle lettere dei lettori che hanno voluto esprimere la loro approvazione -- o disapprovazione.

Dodici punti a favore di ID4

di Nicola de Angeli

Ciao Luigi (diamoci del tu!), ho appena finito di leggere la tua recensione a ID4 su Delos 20. Ti premetto che, a me, il film è piaciuto. Non lo reputo un capolavoro, ma neanche qualcosa di così orribile come tu e parecchi altri avete scritto in Rete. Già, perchè su questo film si è scatenata una bagarre di proporzioni epiche su varii newsgroup!

Conosco il sito che contiene i 40 motivi per i quali ID4 "sucks".... e li ho trovati spassosissimi. Ma non sono d'accordo su tutto. Se hai pazienza, vorrei controbattere su qualcosa detto da te:

- QUALSIASI storia scollegata è indipendente da un'altra, è per questo che poi convergono...

- A me è spiaciuto per la First Lady!

- Meglio un presidente così che non uno come il nostro... come ha già scritto qualcuno, te lo immagini Oscar Luigi al comando di un F-15?

- Anche dopo il più disastroso terremoto i TG mostrano immagini di sopravvissuti... quindi, perchè non la ballerina?

- Sono convinto che ebrei, neri ed arabi, in una situazione del genere, si unirebbero (temporaneamente) per davvero. Il problema potrebbe essere rappresentato dai Bergamaschi col Sud-Italia...

- Pensa se, invece del 2 luglio, gli alieni arrivassero il 23... "Il 25 luglio non sarà ricordato solo come la data della Liberazione dell'Italia, ma del mondo intero!" (detto da Scalfaro alla guida del suo jet). Pfff...!

- Nella base 51 la navicella NON FUNZIONAVA prima dell'arrivo dell'astronave madre. E' questa a fornirle l'energia. Gli scienziati non provano per quarant'anni di fila ad attivare una navicella che credono non funzionante, e quindi erano impreparati.

- Sono d'accordo sull'assurdità di scegliere un sistema Macintosh! (e qui ti sei giocato la clemenza dei redattori -- N.d.R.) Gli alieni probabilmente non hanno conflitti interni. Soprattutto non hanno persone deficienti che per passare il tempo, invece di pensare ad una bella lobotomizzazione, creano virus per diletto.

- Piazza una bomba nella santabarbara o nel serbatoio di qualche nostra corazzata, ed immagino che riuscirai ad affondarla... e così per l'astronave madre.

- L'onda d'urto li sfiora eccome. Semmai la scena è copiata da Apollo 13, e lì era REALE...

- Gli alieni possono aver mandato in avanscoperta una navicella 40 anni fa. Chi glielo impediva? Noi? No di certo!

Insomma, a me il film è piaciuto, mi sono svagato senza pormi troppi problemi di verosimiglianza, punto. Capisco benissimo (ci mancherebbe altro!) che a te non abbia fatto lo stesso effetto. Però trovo esagerata la stroncatura, come trovo esagerata la reazione negativa generale che si è avuta nei groups.

E no, questa no!

Simone

Seguo Delos da un po' e, sebbene non mi reputo un profondo conoscitore della storia e del mondo della fantascienza, considero questo genere uno dei miei preferiti fin da quando vidi la trilogia di Star Wars e via via fino ad Alien....

Le scrivo questa mia perché mi sento enormemente contrariato dalla sua recensione-commento al film Independence Day... Lei definisce ID4 una saga "della pateticità e un'accozzaglia di banalità"...be' mi sembra un po' eccessivo... banale è la qualità che molti film di fantascienza hanno, per esempio anche Alien in cui trovo la medesima sensazione di annichilimento, il sapere di essere fragili rispetto ad un quasi onnipotente alieno e alla fine salvarsi in modo a volte fortuito...insomma non sarebbe un film di fantascienza se non ci fosse il lieto fine per noi, no?