E non ci mettiamo pure quella magnifica sensazione che si prova quando finalmente riusciamo a picchiare pure noi invece di subire? Uno sfogo enorme, ed è quello che ho provato con ID4 e mi ha fatto capire quanto sia travolgente questo film e investa lo spettatore nel suo animo...banale o no questa è stata la mia (e non solo) sensazione durante e dopo il film...sensazione che ho provato raramente... Vorrei inoltre che Lei mi elencasse se ha tempo le "insulsaggini" che ci sarebbero in ID4. Gridando "ridateci la Guerra dei Mondi" mi viene il sospetto che Lei sia un po' troppo chiuso al passato e alla storia della fantascienza: ammetto che molte volte quei film che hanno gettato le basi per tutto un genere siano i migliori, originali (ed è anche ovvio, sono i primi!), però non bisogna precludere la possibilità che questi possano essere superati qualitativamente e perché no anche tematicamente: forse ID4 non è originalissimo, però diciamolo: è certamente il miglior film sulle invasioni d'alieni insieme alla "Guerra dei Mondi" e non è poco! Solo questo basterebbe per non considerarlo negativamente come Lei ha fatto.

Lei afferma "Nel primo tempo non succede assolutamente nulla". Be' direi che la distruzione delle più grandi città della Terra e la morte di milioni e milioni di persone in un ritmo frenetico e senza fiato (sembrava che tra un po' l'onda d'urto avrebbe distrutto anche il cinema) non sia propio nulla!

Concordo parzialmente sul giudizio del "pilota nero": forse è un po' troppo, come dire, forzatamente comico, però è molto simpatico, uno stacco nell'atmosfera drammatica.

Mi ha dato enormemente fastidio inoltre la sua affermazione "una storia ecumenica con ebrei, neri e arabi tutti assieme appassionatamente in un "volemose-bene": in un momento storico come questo, in cui le divisioni culturali sono ancora, ahimé, così nette, anche in un film mediocre, come lo ritiene lei, è importante proporre un modello di futuro in cui saremo uniti, speriamo non in circostanze simili. Il messaggio che traspare dà fiducia e un senso si umanità unico, anche nel "banale" discorso del presidente (ricordo ancora la gente che al cinema si alzava e gridava con la massa di ubriaconi nel film: è questo il punto: preferisco essere un semplice ignorante ma apprezzare e sentire dentro di me le emozioni che mi ha dato ID4 piuttosto che essere un esperto come Lei, troppo chiuso, ovviamente, a schemi e paragoni inevitabili...)

Vorrei inoltre far notare che il suo riportare citazioni da articoli che confermano la sua opinione è un semplice artificio per dare corpo alla sua critica che troverà moltissime critiche da parte dei normali spettatori rimasti affascinati dal film (e le giuro non sono pochi). Una cosa che condivido e su cui sono diviso è l'Area 51: ammetto che questa forzatura è molto eccessiva e sfruttata, mi ha dato fastidio il voler per forza far assomigliare in qualche modo l'alieno di ID4 a quello stereotipo d'alieno visto in X-Files etc., però c'è da dire che appena l'ho sentita nominaere nel film mi è passato un brivido lungo la schiena, come se si fosse avverato un sogno...

Vorrei concludere in questo modo: forse ID4 non è originale, forse non è neanche molto "realistico" , anche se stona un po' con un'ambientazione fantascientifica che per tale è puramente di fantasia, ma fatto sta che suscita emozioni nella stragrande maggioranza dei casi, vuoi per il messaggio, vuoi per l'azione in se..forse non diventerà una pietra miliare per voi cultori della science fiction, ma per noi semplici amanti del genere è un evento che difficilmente scorderemo.