Il Millennium Bug

Per tutto il 1999 non si è parlato d'altro, dipingendo scenari apocalittici nei quali il terribile baco faceva collassare tutte le reti informatiche mondiali, facendo precipitare gli aerei, andare in tilt le banche e i sistemi d'armamento dei Russi. Poi il 2000 è arrivato e tranne qualche intoppo ai satelliti americani, tutto è filato liscio. Insomma, tanto rumore per nulla.

Non abbiamo più quelle

cose lì che voi chiamate ancora

Microsoft Windows 2000

Anna Feruglio Dal Dan 4 gennaio 2000

Larve racchiude,

delle ere future,

l'anno del Baco.

Domenico A. Dal Cengio 31 gennaio 2000.

Un mondo migliore

Sarà colpa di Star Trek, ma nel profondo del cuore sognavamo un duemila senza più guerre e ingiustizie. Ma purtroppo anche nel 2000 gli uomini continuano ad uccidersi a vicenda, incuranti del cambio di data, e persone come Pinochet sono ancora libere. Forse, per avere finalmente un po' di giustizia e di pace dovremo aspettare il 3000.

Lasciate la ferocia

in mezzo a tanti zeri.

Franca Aletti 5 gennaio 2000

2001. In punta di piedi il barbone si tende nel cassonetto.

Il mezzo pane è proprio sul fondo.

E' per il puzzo o per la vergogna che la folla scorre?

Enrica Zunic' 5 gennaio 2000

Il 2000 e la fantascienza

Ebbene, il duemila è arrivato. Ma dove sono i piccoli aeroplani che solcano i cieli delle città? I robot domestici che cucinano e ti puliscono la casa? E come mai al posto del vecchio Space Shuttle non ci sono le grandi navi stellari pronte a traghettarci dall'altra parte della galassia? I sogni degli scrittori di fantascienza dell'Età dell'Oro non si sono avverati, almeno non del tutto. Non ci sono le navi spaziali, ma abbiamo i computer, più piccoli e più potenti di quanto si potesse sognare quando un computer a valvole occupava un'intera stanza. Insomma, non ci hanno fregato. Diciamo solo che la realtà ha preso una strada leggermente diversa da quella immaginata negli anni cinquanta. E questo ci fa sorgere un terribile dubbio: stiamo forse vivendo in un universo alternativo? Anche se così fosse, comunque, questo non ci toglie il diritto di continuare a sognare i mille futuri possibili, quelli che cominciano a partire da domani.

Ormai, è oggi

il sogno del futuro.

Sogniamo ancora.

Silvio Sosio 31 dicembre 1999

Sogni di carta

per un mondo migliore.

Il domani è qui.

Elisabetta Vernier 31 dicembre 1999

La linea viene oltrepassata,

Il futuro è qui.

Chi c'è? Chi c'è?

Pierpaolo De Maria 3 gennaio 2000

voci lontane

dal passato futuro

qui finiscono

Pierino Sacchi 8 gennaio 2000

Da sempre guardo.

E' tempo di volare

verso le stelle.

Giuseppe De Micheli 9 gennaio 2000

Eccolo, è qui,

il domani sognato.

Sembra ieri.

Antonio Fanelli 30 gennaio 2000

Il 2000 e il nuovo Millennio

Ma quando finisce il vecchio millennio? E quando comincia il nuovo? E' una domanda che ci siamo posti decine di volte e alla fine, pur convinti che il nuovo millennio comincerà soltanto l'anno prossimo, ci siamo arresi ai festeggiamenti. Ma c'è già qualcuno che non ne può più. Di capodanno del Millennio ne basta uno: peccato che fosse quello sbagliato, ma ormai è andata così.

Finalmente è passato

Preghiera per il prossimo anno:

non fatemelo festeggiare ancora

Luigi Rosa 3 gennaio 2000