Intercom è una delle pubblicazioni italiane più longeve, senz'altro quella più longeva nell'ambito amatoriale. Fondata alla fine degli anni Settanta da Pippo Marcianò, in Sicilia, è passata negli anni attraverso varie gestioni (importantissima quella di Bruno Valle che negli anni ottanta impose alla testata la periodicità mensile facendola diventare un vero punto di riferimento) fino ad arrivare inevitabilmente alla versione web, curata da qualche anno da Danilo Santoni.

Per festeggiare i venticinque anni di vita della rivista Intercom ha pubblicato in questi giorni un libro elettronico (formato pdf) con l'antologia di racconti italiani curata da Roberto Sturm Italia dall'Italia.

Per selezionare i racconti il metodo scelto da Sturm è stato decisamente originale: invece di cercare i racconti ha cercato otto protagonisto della storia della fantascienza italiana che indicassero un racconto per loro particolarmente significativo e ne scrivessero l'introduzione. Ne è risultata una raccolta di otto testi molto disomogenei (ma è giusto che sia così) e indubbiamente estremamente interessante.

Ecco quindi Al sorgere del sole di Adalberto Cersosimo scelto da Ernesto Vegetti; Dio s.r.l. di Roberto Quaglia scelto da Silvio Sosio; Babele di Angelo de Ceglie scelto da Franco Forte; Seconda giustificazione:la macchina di Enrica Zunic' scelto da Franco Clun; Il riflesso nero del vinile di Domenico Gallo scelto da Franco Ricciardiello; Art Decad di Claudio Asciuti scelto da Domenico Gallo; Nekropol di Walter Catalano scelto da Danilo Santoni; Choukra di Nicoletta Vallorani scelto da Emiliano Farinella.

L'antologia si può scaricare - gratuitamente - all'indirizzo www.intercom-sf.com.