Tutto era cominciato l'otto febbraio del 2017, quando Ira Steven Behr, produttore esecutivo e showrunner di Star Trek: Deep Space Nine lanciava una raccolta fondi su Indiegogo chiamata What We Left Behind: Star Trek Deep Space Nine Doc con il video che potete vedere in fondo alla pagina.

Ma non solo, anche Terry Farrell, ovvero Jadzia Dax, nonché moglie di Adam Nimoy (figlio di Leonard Nimoy) era stata una costante sostenitrice della campagna:

L'obiettivo iniziale era raggiungere 150 mila dollari in ventiquattore ore, per coprire i costi della post-produzione e i diritti delle clip della serie. Ma pochi giorni dopo i soldi continuavano ad arrivare: con 250 mila dollari potevano realizzare un documentario di novanta minuti invece di sessanta; arrivati a 350 mila si aggiungeva una colonna sonora composta da una vera orchestra e l'intervista a cinque sceneggiatori della serie per raccontare come all'epoca avevano immaginato l'ottava stagione (la serie si concluse con la settima); con 425 mila potevano intervistare altri membri del team creativo e i fan.

Alla fine la raccolta fondi raggiunse oltre 574 mila dollari e il documentario diventava lungo due ore e dieci minuti, contenendo lunghe interviste con il cast e gli sceneggiatori. La serie si era conclusa nel 1999 ma nell'ultimo decennio aveva vissuto una sorta di nuova vita grazie all'home video e allo streaming.

Una immagine da una delle clip rimasterizzate in HD
Una immagine da una delle clip rimasterizzate in HD

Ma il documentario va oltre le sole interviste: contiene clip rimasterizzate in HD, con le quali Behr spera di convincere la CBS a rilasciare la versione in blu-ray della serie, e degli storyboard animati:

Per mostrare come avrebbe potuto essere e come può ancora essere 

Lo storyboard animato per l'ottava stagione.
Lo storyboard animato per l'ottava stagione.

Proprio basandosi sull'avere riconvocato il team di sceneggiatori per immaginare come potrebbe essere una ottava stagione.

Ora Il sogno di Behr arriverà, almeno negli States, anche sul grande schermo per un solo giorno, il 13 maggio, per poi arrivare in streaming in tutto il mondo tramite l'accordo stipulato con la Shout! Factory e in dvd/blu-ray anche se in questo caso mancano a oggi date precise, se non che avverrà dopo l'uscita nei cinema americani.

In attesa di scoprire quando e se arriverà anche da noi, vi lasciamo con il video realizzato per la raccolta fondi e il trailer vero e proprio: