È morto ieri, nella sua casa di Los Angeles, René Auberjonois, a causa di un cancro metastatico polmonare. Aveva settantanove anni e dall'età di 24 anni faceva l'attore.

Discendente per parte di madre dal Re di Napoli Gioaccino Murat e dello stesso Napoleone Bonaparte, nipote di un famoso pittore svizzero, Auberjonois era nato a New York il 1 giugno 1940. Fin dall'età di sei anni, dopo una recita scolastica, decise che avrebbe fatto l'attore. Dopo aver studiato teatro all'università comincia a girare con varie compagnie, fino a ottenere una parte in un musical a Broadway, Coco con Katherine Hepburn, che gli valse un Tony Award.

La prima parte importante la ottiene nel filn M.A.S.H. nel 1970. In seguito comincia a lavorare continuativamente soprattutto in televisione, apparendo in numerose serie (tra le tante L'uomo di Atlantide, Colombo, Wonder Woman, Cuore e batticuore, Charlie's Angels, Mrs. Columbo (con Kathryn Janeway).Il ruolo regolare che lo lancia definitivamente è nella sitcom Benson (1980-1986), dove lavora tra l'altro insieme a Ethan Philips.

Dal 1993 al 1999 ricopre il ruolo di Odo in Star Trek Deep Space Nine. Dopo questa esperienza continua a lavorare e nel 2004 ottiene il ruolo di Paul Lewiston in Boston Legal, di nuovo accanto a un altro attore di Star Trek, William Shatner.

Tra le apparizioni più recenti la serie Madam Secretary con Téa Leoni e il film Raising Buchanan.