Appuntamento domenica 27 giugno al Planet Hollywood Resort and Casino di Las Vegas (Nevada, USA) per una vendita, la Julien's Auctions Summer Entertainment Auction, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, ma che comprende una serie di effetti personali, costumi, soprammobili e anche oggetti d'arredamento appartenuti a Gene Roddenberry e alla moglie Majel Barrett Roddenberry.

Tra gli oggetti ci sarà una sceneggiatura di Star Trek: Next Generation con annotazioni scritte a mano dallo stesso Roddenberry (l'episodio è The Survivors della terza stagione e un valore stimato 2000/3000 dollari), costumi indossati dalla moglie nel ruolo di Lwaxana Troi, l'ambasciatrice betazoide apparsa in Next Generation e in Deep Space Nine (da 700 a 1200 dollari), una copia della raccolta I Sing The Body Electric (Io canto il corpo elettrico) di Ray Bradbury con una dedica dell'autore a Gene (stimato 1000/1500 dollari), il Peabody Award del 1987 per l'episodio di Star Trek: Next Generation intitolato The Big Good-bye (Il grande addio, dodicesimo episodio della prima stagione - stimato 400/600 dollari), una parte dell'archivio fotografico Lincoln Enterprises su Star Trek (2000/3000 dollari), un modellino dell'Enterprise (1000/1500 dollari) appartenuto allo sceneggiatore e anche il Premio Hugo che Roddenberry vinse con la sceneggiatura di The Menagerie (il doppio episodio, undicesimo e dodicesimo della prima stagione di Star Trek serie originale, che in Italia ha il nome de L'ammutinamento) alla NyCon3 nel 1967. L'oggetto è stamato 600-800 dollari.

Come dicevamo il ricavato andrà in beneficenza, per la precisione alla Roddenberry Foundation, che si occupa di gestire in pratica quella che era la filosofia filantropica dei Roddenberry: Bambini, Educazione, Ispirazione e Ambiente.

Ma quest'asta benefica comprendera anche oggetti donati da William Shatner, il cui ricavato andrà invece a beneficio del The Hollywood Horse Show, che a sua volta devolve parte degli incassi a una associazione che si occupa di pet therapy con i cavalli per bambini con problemi mentali. Tra gli oggetti del Capitano Kirk una FXDC Dyna Super Glide Custom Harley Davidson del 2005 stimata tra i 12000 e i 14000 dollari, e vari memorabilia della sua carriera (targhe e oggetti relativi ai suoi personaggi anche non di Star Trek).

E inoltre ci saranno anche oggetti di scena e costumi del recente Star Trek di JJ Abrams, tra cui quelli usati da Leonard Nimoy nell'incontro con la sua versione più giovane, e quelli da cadetto di Zoe Saldana e di Chris Pine.

Ma gli oggetti sono davvero tantissimi. Potete trovare il link per il catalogo completo (sono ben 164 pagine) nelle risorse di rete, così come potete visitare la pagina web dove è possibile registrarsi. Sì, perché anche se è vero che l'asta si svolge negli USA, è possibile fare le proprie offerte anche online. Chissà mai che qualcuno di voi voglia portarsi a casa un pezzo della storia di Star Trek.