Se c'era una persona con la quale si poteva identificare l'intero universo di Star Trek, questa era Majel Barrett, vedova di Gene Roddenberry, l'unica ad essere comparsa, in vari modi, in tutte le serie e i film di Star Trek.
Era nata il 23 febbraio 1932 a Cleveland, nell'Ohio, e fin da piccola aveva avuto la passione della recitazione. Arrivata a Hollywood negli anni cinquanta aveva cominciato a lavorare per la Desilu, la casa di produzione che poi realizzerà Star Trek, ottenendo alcune particine in serie di successo come Bonanza o Gli intoccabili.
Gene Roddenberry la nota e la chiama nel cast di Star Trek. In The menagerie, il primo pilota che verrà rifiutato dalla NBC, la Barrett ha un ruolo di protagonista, come "numero uno", ovvero primo ufficiale dell'Enterprise del capitano Pike. Il suo ruolo viene ridimensionato nel successivo aggiustamento, anche su insistenze della rete che non gradiva una donna in un ruolo di comando. Nella serie definitiva la Berrett sarà relegata al ruolo dell'infermiera Christine Chapel. Contemporaneamente però aumenterà la sua importanza nella vita di Roddenberry, che la sposerà in Giappone il 6 agosto 1969, subito dopo la cancellazione di Star Trek.
Nella Next Generation, con alcune apparizioni anche in Deep Space Nine, la Roddenberry appare anche in carne e ossa nel ruolo di Luaxana Troi, madre di Deanna.
Straordinaria anche la sua apparizione in Babylon 5 nel ruolo di Lady Morella, vedova veggente dell'imperatore Centauri.
Negli anni successivi alla morte di Roddenberry (1991) la Barrett ha prodotto e ha recitato in qualche episodio nelle due serie tratte da soggetti sviluppati dal marito, Earth Final Conflict e Andromeda.
Majel Barrett ha partecipato a innumerevoli convention di Star Trek e sostenuto la serie e il suo fandom attivamente.
Lascia un figlio, Eugene Wesley Roddenberry, e un enorme vuoto in tutti coloro che amano Star Trek.
9 commenti
Aggiungi un commentoIo rimpiangerò sempre la sua Numero Uno, tutto lo spazio che quel personaggio meritava, e che all'epoca le è stato negato.
RIP
...
Un altro pezzo di storia di Star Trek, che va via.
Tutte le cose belle finscono, prima o poi.
E anche Star Trek, continua a morire.
R.I.P., Majel Barret.
riposa in pace LWAXANA!la figlia dalla quinta casa di Betazed e volata via verso le stelle che tanto a sognato!spero k saranno di parola e manderanno nello spazio le sue ceneri e quelle di Gene perche si lo meritano!forse un giorno lontano i loro spiriti vedranno quella vita la ,nel universo,dove ci hanno portato per piu di40 anni!ti ricorderemmo per sempre!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID