Se c'era una persona con la quale si poteva identificare l'intero universo di Star Trek, questa era Majel Barrett, vedova di Gene Roddenberry, l'unica ad essere comparsa, in vari modi, in tutte le serie e i film di Star Trek.

Era nata il 23 febbraio 1932 a Cleveland, nell'Ohio, e fin da piccola aveva avuto la passione della recitazione. Arrivata a Hollywood negli anni cinquanta aveva cominciato a lavorare per la Desilu, la casa di produzione che poi realizzerà Star Trek, ottenendo alcune particine in serie di successo come Bonanza o Gli intoccabili.

Gene Roddenberry la nota e la chiama nel cast di Star Trek. In The menagerie, il primo pilota che verrà rifiutato dalla NBC, la Barrett ha un ruolo di protagonista, come "numero uno", ovvero primo ufficiale dell'Enterprise del capitano Pike. Il suo ruolo viene ridimensionato nel successivo aggiustamento, anche su insistenze della rete che non gradiva una donna in un ruolo di comando. Nella serie definitiva la Berrett sarà relegata al ruolo dell'infermiera Christine Chapel. Contemporaneamente però aumenterà la sua importanza nella vita di Roddenberry, che la sposerà in Giappone il 6 agosto 1969, subito dopo la cancellazione di Star Trek.

Nel ruolo della Numero Uno dell'Enterprise in <i>The Menagerie</i>
Nel ruolo della Numero Uno dell'Enterprise in The Menagerie
Nelle successive serie la Barrett coprirà diversi ruoli, in particolare quello di voce del computer di bordo in tutti i film e le serie, inclusi alcuni episodi di Enterprise e il nuovo film in uscita il prossimo maggio 2009: i lavori di doppiaggio erano stati completati solo all'inizio di questo mese. La Barrett ha dato la voce al computer di bordo anche in episodi dei Simpsons e dei Griffin.

Nella Next Generation, con alcune apparizioni anche in Deep Space Nine, la Roddenberry appare anche in carne e ossa nel ruolo di Luaxana Troi, madre di Deanna.

Straordinaria anche la sua apparizione in Babylon 5 nel ruolo di Lady Morella, vedova veggente dell'imperatore Centauri.

Negli anni successivi alla morte di Roddenberry (1991) la Barrett ha prodotto e ha recitato in qualche episodio nelle due serie tratte da soggetti sviluppati dal marito, Earth Final Conflict e Andromeda.

Majel Barrett ha partecipato a innumerevoli convention di Star Trek e sostenuto la serie e il suo fandom attivamente.

Lascia un figlio, Eugene Wesley Roddenberry, e un enorme vuoto in tutti coloro che amano Star Trek.