Ha 84 anni ma ne dimostra parecchi di meno William Shatner, l'istrionico attore canadese conosciuto in tutto il mondo come il capitano James Kirk di Star Trek. Un ruolo che ha ricoperto (a parte qualche successiva apparizione) fino al 1994, nel film Generazioni; ne sono seguiti tanti altri, come quello del poliziotto T.J. Hooker nella serie omonima o quello dell'avvocato David Crane nelle serie The Practice e Boston Legal, fino all'apparizione, proprio poche settimane fa, negli ultimi tre episodi della serie Haven, nel ruolo del terribile padre di Audrey Parker.

Sarà proprio lui l'ospite della Starcon 2016, la convention che proprio l'anno prossimo celebrerà il trentesimo anniversario della convention dello STIC, lo Star Trek Italian Club.

E non sarà l'unico ospite di spicco. L'anno prossimo naturalmente si celebrerà anche il cinquantenario di Star Trek, e la Starcon lo celebrerà con i tre protagonisti del pilot della serie con cast definitivo, Where No Man Has Gone Before. L'episodio venne girato circa un anno dopo il primo pilot, The Cage, che era stato rifiutato, e questa volta ebbe fortuna e la serie ebbe il via. L'episodio poi fu il terzo a essere trasmesso, il 22 settembre 1966.

A Bellaria ci saranno quindi, oltre a Shatner, anche Gary Lockwood, che interpretava il tenente comandante Gary Mitchell (ma è famoso soprattutto per il ruolo in 2001: Odissea nello spazio) e Sally Kellerman, nel telefilm il dottor Elizabeth Dehner.

Altri due ospiti di prestigio vanno segnalati: Terry Farrell, ovvero la Jadzia Dax di Deep Space Nine, e Sylvester McCoy: per la prima volta un "Dottore" ospite della Starcon, ma McCoy è stato anche uno dei protagonisti della recente trilogia dello Hobbit.

La Starcon si terrà a Bellaria dal 19 al 22 maggio 2016, e includerà la trentesima Sticcon, la 42ma Italcon, la 13ma Yavincon e la convention ufficiale del Doctor Who Italian Club e del gruppo Doctor Who Hermits United.