La sfilata di ospiti è lunga e notevole, ma basta un nome soprattutto a far parlare della Starcon 2016, quello di William Shatner, il capitano Kirk della serie originale di Star Trek che viene ospite in Italia proprio nell'anno del cinquantenario della serie. Non solo lui: ci sono anche Terry Farrell e Chase Masterson (Star Trek Deep Space Nine), Manu Intiraymi da Star Trek Voyager, e Barbara Luna, Celeste Yarnall e Lee Meriwether (che hanno partecipato alla serie originale) per la parte di convention denominata Sticcon, ovvero la convention dello Star Trek Italian Club "Alberto Lisiero" quest'anno alla trentesima edizione.

Non solo Star Trek: per i fan di Doctor Who, che si riuniscono per l'occasione nella Regeneration One, c'è Sylvester McCoy, la settima incarnazione del Dottore; e poi Nalini Krishan per i fan di Star Wars.

Tra gli altri ospiti il regista Francesco Cinquemani, autore del recente film di fantascienza Andròn, lo scrittore di fumetti Alessandro Bottero, lo scrittore e saggista Jean Pierre Fontana.

Un altro ospite molto atteso è il fumettista Leo Ortolani, autore del celebre personaggio di Rat Man, con una mostra personale.

La Starcon include anche l'Italcon, il convegno nazionale della fantascienza che giunge quest'anno alla 42esima edizione.

Inoltre giochi da tavolo e di ruolo, modellini e ricostruzioni, corsi e workshop, banchetti per la vendita di libri, giochi, gadget, sfilate in costume e lo spazio StaconComics.

La sede è il Palazzo dei congressi di Bellaria Igea Marina, le tariffe per iscrizioni e pernottamenti sul sito www.sticcon.it.