Il 18 agosto Lois McMaster Bujold ha scritto un messaggio nella mailing list dedicata ai suoi lavori in cui ha comunicato di aver quasi terminato la revisione finale di The Vorkosigan Companion, un volume a lungo atteso dagli appassionati della saga.
L'opera, curata da Lillian Stewart Carl e John Helfers, conterrà molti dettagli sull'universo dei Vor, un'intervista inedita all Bujold e un articolo della stessa su come ha creato questo mondo.
Nel messaggio che lei stessa ha scritto, la Bujold dice che nel volume saranno inclusi "articoli originali, interviste [...] e una sostanziosa sezione enciclopedica che dovrebbe includere ogni personaggio e luogo citato nei romanzi la cui lettere V ha richiesto da sola una giornata di revisione".
The Vorkosigan Companion verrà pubblicato nel dicempre prossimo venturo dalla Baen Books. In settembre sempre della Bujold uscirà invece in Italia L'anello dell'incantesimo, romanzo fantasy ambientato nel Piemonte rinascimentale, nella collana Odissea Fantasy.
3 commenti
Aggiungi un commentoVeramente gli appassionati si aspettano romanzi, non "spremiture" enciclopediche al vecchio limone (cioè alla saga e alla sua continuity).
Questo è un testo che serve alla Bujold per non perdere il filo, più che ai lettori!
Vero che dopo certe virate sulla "soap" degli ultimi libri, dobbiamo sperare che l'autrice non affossi definitivamente i personaggi.
Che attendersi ora? Un romanzo sui piccoli Naismith che crescono o un flashback sulla Flotta Dendarii?
Hmmm... Parlando di flashback, non mi dispiacerebbe un romanzo sulla gioventù di Aral Vorkosigan o sulle guerra tra Barrayar e Cetaganda...
^^
@Marco: la Bujold ha già un contratto con la Baen per scrivere un nuovo romanzo della saga dei Vor, ma non so se lo vedremo nel 2009. Appena ho notizie certe, le riporto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID