Negli ultimi anni abbimao assistito all'inesorabile avanzata dei videogame nel campo dell'intrattenimento ludico. In parallelo ma con meno risalto nell'ambito dell'informazione, anche il mondo del classico gioco da tavolo si è evoluto. Molti videogiochi portano marchi divenuti ormai famosi grazie alle loro controparti “da tavolo”, qualche esempio?

Warhammer 40.000 Dawn of War, Neverwinter Nights, Axis & Allies, Knights of the old republic, e molti altri.

Alcuni di questi giochi sono ormai diventati dei veri e propri classici, mentre altri vengono apprezzati moltissimo dalla comunità di giocatori ma sono magari sconosciuti al grande pubblico.

In questo breve articolo vorrei provare a dare un'idea dell'enorme mole di giochi da tavolo presente sul mercato, ovviamente puntando sui giochi di stampo fantascientifico.

Parlare di giochi da tavolo non è del tutto corretto, in effetti si possono distinguere varie macro categorie: Giochi da tavolo, Giochi di Miniature, Giochi di Ruolo e Giochi di Carte.

Ognuna di queste marco categorie ha degli elementi di base che le distinguono dalle altre, il gioco da tavolo è il tipo più comune, se pensate a Risiko siete sulla strada giusta, i giochi di miniature vengono normalmente giocati su ampi tavoli in cui si scontrano eserciti composti da miniature dipinte seguendo delle precise regole, i giochi di ruolo permettono di interpretare un personaggio e di vivere storie fantastiche create dall'arbitro di gioco, per finire i giochi di carte permettono a due avversari di sfidarsi con mazzi di carte composti dai giocatori. Ovviamente queste descrizioni non sono esaurienti ma rendono l'idea delle varie tipologie di gioco.

Kathleen Kennedy: Star Wars può andare avanti per sempre

Per la produttrice della Lucasfilm tutte le serie presenti e future legate a Star Wars hanno lo scopo di aprire le...

Leo Lorusso, 3/06/2022

La Morte Nera contro l'Enterprise

Star Trek e Star Wars si incontrano nei cieli di San Francisco in questo fan video pubblicato da IGN USA.

Alessandro Murè, 8/06/2013

Sarà Electronic Arts a produrre tutti i prossimi videogame di Star Wars

Dopo la chiusura di Lucasarts, i nuovi padroni della galassia lontana lontana, recentemente entrata nell'universo...

Riccardo Anselmi, 8/05/2013