Negli ultimi anni abbimao assistito all'inesorabile avanzata dei videogame nel campo dell'intrattenimento ludico. In parallelo ma con meno risalto nell'ambito dell'informazione, anche il mondo del classico gioco da tavolo si è evoluto. Molti videogiochi portano marchi divenuti ormai famosi grazie alle loro controparti “da tavolo”, qualche esempio?

Warhammer 40.000 Dawn of War, Neverwinter Nights, Axis & Allies, Knights of the old republic, e molti altri.

Alcuni di questi giochi sono ormai diventati dei veri e propri classici, mentre altri vengono apprezzati moltissimo dalla comunità di giocatori ma sono magari sconosciuti al grande pubblico.

In questo breve articolo vorrei provare a dare un'idea dell'enorme mole di giochi da tavolo presente sul mercato, ovviamente puntando sui giochi di stampo fantascientifico.

Parlare di giochi da tavolo non è del tutto corretto, in effetti si possono distinguere varie macro categorie: Giochi da tavolo, Giochi di Miniature, Giochi di Ruolo e Giochi di Carte.

Ognuna di queste marco categorie ha degli elementi di base che le distinguono dalle altre, il gioco da tavolo è il tipo più comune, se pensate a Risiko siete sulla strada giusta, i giochi di miniature vengono normalmente giocati su ampi tavoli in cui si scontrano eserciti composti da miniature dipinte seguendo delle precise regole, i giochi di ruolo permettono di interpretare un personaggio e di vivere storie fantastiche create dall'arbitro di gioco, per finire i giochi di carte permettono a due avversari di sfidarsi con mazzi di carte composti dai giocatori. Ovviamente queste descrizioni non sono esaurienti ma rendono l'idea delle varie tipologie di gioco.

Ho già parlato in un precedente articolo di Twilight Imperium, quello che ormai è un classico del gioco da tavolo di fantascienza, nell'ambito però è giusto anche menzionare Doom The Boardgame, titolo della Fantasy Flight che permette di ricreare le sfide del famoso videogioco con un gruppo di marines dello spazio che devono risolvere varie missioni e crivellare di colpi i malvagi alieni, ovviamente con tutta una serie di armi e potenziamenti da utilizzare. Ultimamente il titolo è uscito in edizione italiana grazie alla Nexus Editrice.

Passando ai giochi di miniature è impossibile non menzionare Warhammer 40.000, “nella tetra oscurità del 41° millennio c'è solo guerra”, un titolo del genere lascia ben poco all'immaginazione. Il futuro creato dalla Games Workshop, ditta produttrice del gioco, è caratterizzato da una galassia in costante guerra, un impero umano in piena decadenza, governato da un imperatore vivo solo a livello psichico e da una casta sacerdotale fanatic e intollerante verso gli Xenos (gli alieni) ed i mutanti. Il braccio armato dell'impero è composto dai figli dell'imperatore, gli Space marines, umani geneticamente modificati che difendono l'impero dai numerosi nemici, Orki, Eldar, Tau,Tiranidi, Necron e specialmente dalle forze del Caos.

Ogni giocatore decide di crearsi un esercito fra i molti disponibili, ogni esercito è caratterizzato da comandanti, truppe regolari, truppe speciali e vari veicoli, rappresentati sul campo da dettagliatissime miniature in plastica o metallo. Dopodichè si decide il tipo di missione da giocare e si schierano i modelli sul campo di battaglia, un tavolo su cui sono disposti elementi scenografici adatti. I giocatori si alternano quindi a muovere le truppe, fare fuoco e assaltare il nemico fino alla risoluzione della missione.

I titoli nell'ambito dei giochi di ruolo sono tantissimi ed è veramente dura scegliere un rappresentante, si va da titoli di space opera come Traveller, al cyberpunk con Cyberpunk 2020, a quelli più legati all'ambientazione come Star Wars o Serenity. Molti sono anche i cosiddetti giochi di ruolo generici, cioè senza un'ambientazione specifica, che offrono la possibilità di crearsi il proprio futuro alternativo grazie all'enorme molte di regole e di scenari, fra i più conosciuti ed apprezzati ricordiamo GURPS Space e Hero: Star System.

Orientarsi nell'ampio panorama dei giochi di ruolo fantascientifici è impresa ardua, impossibile farlo in poche righe, la maggior parte delle serie televisive degli ultimi anni ha avuto o avrà il suo sistema di gioco di ruolo (Star Trek, Babylon 5, Firefly e Battlestar Galactica solo per citarne alcuni), un po' meno sfruttate sono le ambientazioni letterarie che però possono essere vissute attraverso l'utilizzo dei sistemi di gioco generici.

Un po' più povero di titoli è il campo dei giochi di carte, per anni i giochi più giocati erano titoli di grande richiamo come Star Wars e Star Trek, giochi piuttosto complessi con molta strategia e delle bellissime carte con immagini riprese dai film e telefilm. Star Wars è passato in mano alla Wizard of The Coast (la mamma di Magic: The Gathering) e si è semplificato molto, perdendo buona parte dei suoi fans, Star Trek purtroppo ha cessato le pubblicazioni.

Wars, ultimo uscito in casa Decipher ha preso il posto di Star Wars ma la mancanza di un'ambientazione di richiamo ha impedito al gioco di imporsi sul mercato, pur essendo valido dal punto di vista strategico.

In uscita in questi mesi c'è il gioco Battlestar Galactica che spicca per il bel design delle carte e, ovviamente, la forma delle stesse.

Concludo questa mia breve finestra sul mondo del gioco di fantascienza invitandovi a lasciare commenti o fare richieste se volete saperne di più sui vari titoli o generi.