Prendete la Macchina del Tempo e fate un piccolo salto spazio-temporale. Il luogo è una convention di fantascienza in America. Il tempo, pressappoco la metà degli anni Cinquanta. Al bar dell’albergo dove si svolge il raduno c’è una ressa di gente alquanto bizzarra: la maggior parte di loro sono scrittori e fan, ma qua e là c’è anche qualche semplice ospite dell’albergo, che guarda incuriosito quello strano gruppo di esseri umani.
Le Visioni di Harlan Ellison
Introdotto e curato da Franco Forte, con una postfazione di Sandro Pergameno, Visioni è l'antologia...
Carmine Treanni, 30/05/2021
È morto Harlan Ellison
Aveva 84 anni. È stato uno dei più grandi autori della fantascienza nel suo periodo più...
S*, 29/06/2018
Non ho bocca e devo urlare, ora anche nelle vostre tasche
Il videogioco tratto dal racconto di Harlan Ellison arriva ora su iOS e Android. Un supercomputer ha distrutto...
S*, 21/01/2016
3 commenti
Aggiungi un commentoUn paio di appunti/domande:
1) Non mi semra che fosse una droga sperimentale, quella di McCoy
2) A me han sempre detto che è Deep Space Nine a essersi ispirata a B5.
cia'
sln
E' vero, nell'episodio non si parla esplicitamente di una droga sperimentale, anche se Kirk e Spock affermano che poche gocce salvano la vita mentre una dose massiccia porta paranoia ed altre conseguenze… (da come ne parlano sembra proprio una droga). La mia fonte è stata comunque la Guida Ufficiale a Star Trek di Allan Asherman, dove si parla esplicitamente, nella trama dell’episodio, di una droga sperimentale. Del resto Ellison non era nuovo a questa tematica che spesso ha usato nelle sue storie. Non ho la versione inglese dell’episodio (faccio mea culpa, non ho comprato ancora i DVD della serie classica) per capire se in inglese si parla di droga oppure no.
Sulla questione Deep Space Nine-Babylon 5 io ho detto che Babylon 5 “venne concepita in antitesi allo Star Trek: Deep Space Nine della Paramount” (scusa la citazione personale) e se guardiamo le date di messa in onda dei pilot, è stato trasmesso prima Deep, quindi credo che possa passare l’affermazione che B5 è stata una risposta a Deep. Ma la tua affermazione non è sbagliata, nel senso che durante la trasmissione delle due serie, sicuramente ad un certo punto Deep si è quasi apertamente ispirata a B5, diciamo dalla terza stagione in poi..
Domanda: ma il pezzo ti è piaciuto? Era interessante? Cosa mancava secondo te?
Sii feroce e non risparmiarmi critiche…
Ciao
Carmine
Relativamente a Babylon 5 ci sono due inesattezze:
a) non fu la risposta Deep Space 9, per il semplice motivo che nacque prima, e fu anzi il creatore di Babylon 5 a proporre la serie alla Paramount, che la rifiutò e poi diede vita a Deep Space 9. Le similitudini tra le due serie sono peraltro in certi casi imbarazzanti (e lo dico da trekker);
b) I Nimbari non sono nemici giurati dei Terrestri, hanno avuto è vero un conflitto ma ora sono in una condizione che non direi nemmeno di guerra fredda; il perchè viene spiegato all'inizio della seconda stagione di Babylon 5.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID