Cinque premi Nebula, quattro premi Hugo e un Grand Master dalla SFWA sono un bel biglietto da visita, anche se il nome di Robert Silverberg non ha bisogno di presentazioni.
Autore prolifico e amatissimo, con quasi duecento tra romanzi e saggi all'attivo, Silverberg è stato una delle colonne di Urania, dove apparve per la prima volta nel 1961 con il romanzo Il sogno del tecnarca (Collision Course, 1961).
Il numero di Urania che inaugura il 2026 raccoglie 16 racconti di Silverberg, il titolo Time and time again è relativo al tema che collega i racconti: il viaggio nel tempo.
Per chi non ha mai letto questo autore un ottimo modo per conoscerlo, chi lo apprezza e lo legge da decenni una buona occasione per rituffarsi nei mondi di uno dei grandi scrittori della fantascienza.
Il libro
Quello era il cinquantesimo secolo. “Il cinquantesimo secolo dopo cosa?” aveva chiesto più volte, ma nessuno sembrava saperlo, o non gliene importava.
In questa antologia Robert Silverberg, uno dei più grandi autori di fantascienza, tira le fila di sessant’anni di carriera e seleziona sedici dei suoi migliori racconti, dai suoi esordi alla maturità, sul tema del viaggio nel tempo.
Sedici storie ricche di paradossi temporali, multiple versioni di sé e universi alternativi.
Tra aragoste giganti, giornali che rivelano notizie dal futuro, dinosauri e incesti cross-generazionali, ilpassato può essere plastico, e il futuro un oceano di possibilità.
Come nel celebre racconto “Verso Bisanzio”, vincitore del premio Nebula 1986 e finalista al premio Hugo, in cui l’umanità di un futuro lontanissimo ha ricreate gigantesche repliche delle meraviglie dell’antichità per vivere l’ebbrezza di un passato inimmaginabile.
La Roma dei Cesari, la Alessandria dei Tolomei, la Venezia dei Dogi, la Chan’an della dinastia Tang, la Asgard degli Asi, nessuna di quelle città era per loro meno reale o irreale delle altre. Ciascuna non era altro che una semplice sfaccettatura di un passato lontanissimo, di un fantastico passato perduto, come un frutto rubato a quell’oscuro abisso di tempo dimenticato.
Ogni racconto è arricchito da nuove introduzioni dell’autore, in un percorso guidato nella mente visionaria di Robert Silverberg.
Lista dei racconti:
Assolutamente inflessibile
L’ago nel pagliaio temporale
Viaggi
Le molte case
Ritorno a casa
Cosa abbiamo scoperto dal giornale di oggi
Cacciatori nella foresta
L’amante di Jennifer
Verso Bisanzio
Breckenridge e il continuum
L’uomo che fluttuava nel tempo
Gianni
L’altra estremità della curva a campana
Danzando nel flusso del tempo
Stazione Hawksbill
Contro corrente
L'autore
Robert Silverberg nato a New York il 15 gennaio del 1935 è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Iniziò a scrivere fantascienza d'avventura pubblicando il romanzo Revolt su Alpha C (La pattuglia dello spazio) nel 1955, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956.
Durante la metà degli anni sessanta Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario.
Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.
Robert Silverberg, Time and time again, Mondadori, collana Urania n. 1746, euro 22, ebook euro 11,99.












2 commenti
Aggiungi un commento22 euro????
non sono nemmano 1 euro e 40 cent a racconto, che vuoi che sia
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID