Arriva nella uniform edition dedicata a Philip K. Dick, negli Oscar Moderni, anche l'Esegesi, il corpus (in realtà una piccola selezione) di pensieri e frammenti che Dick scrisse nel disperato tentativo di dare un senso alle visioni che ebbe nel febbraio e marzo del 1974. Non si tratta di un romanzo, ma di un libro piuttosto complesso e decisamente lungo (oltre ottocento pagine) che può avere senso leggere soprattutto se si è cultori di questo autore.

Pur uscendo negli Oscar il volume, che comunque è corposo, non ha un prezzo da edizione economica: 35 euro.

La quarta di copertina

Nei mesi di febbraio e marzo del 1974, Philip K. Dick venne premiato, o maledetto, da una visione, una rivelazione sulla vera natura dell’universo che egli chiamò “2-3-74” e alla cui decifrazione dedicò il resto della vita, rintracciandone le premonizioni, tra l’altro, nei suoi stessi libri, a partire dai grandi romanzi fantascientifici degli anni Sessanta. Frutto di questo immane sforzo di interpretazione del visibile, dell’invisibile e del proprio sé è un corpus di oltre ottomila fogli, per la maggior parte manoscritti, che lo scrittore definì la sua Esegesi. Questo volume ne presenta una scelta, trascritta e organizzata sulla base del materiale trovato nella casa di Dick alla sua morte: un tentativo di sopravvivere a quella lacerante illuminazione, pieno di sofferenza, pietà, alieni con tre occhi e robot, viaggi nel tempo e dimenticati culti cristiani, messaggi radiofonici e l’essenza della tragedia, come solo una delle menti più brillanti, immaginifiche e originali del xx secolo poteva generare.

L'autore

Philip K. Dick (Chicago 1928 – Santa Ana, California, 1982), è considerato uno dei più importanti scrittori postmoderni, tra i classici della letteratura contemporanea. Dal suo romanzo Gli androidi sognano pecore elettriche? (1968) è stato tratto il film Blade Runner, che ne ha fatto uno scrittore di culto. Tra le sue numerosissime opere ricordiamo L'uomo nell'alto castello (1962), Noi marziani (1964), I simulacri (1964), Le tre stigmate di Palmer Eldritch (1965), oltre al capolavoro Ubik (1969).

Philip K. Dick, L'esegesi, traduzione di Maurizio Nati, Oscar Moderni Mondadori, pagg. 864, euro 35, ebook euro 24,99.