Negli anni scorsi abbiamo avuto una mini-rinascita di interesse verso le opere del celebrato scrittore Philip K. Dick, prima con la serie The Man in the High Castle (2015-2019), poi la serie antologica Philip K. Dick's Electric Dreams (2018, entrambe su Amazon Prime Video) e ovviamente con Blade Runner 2049 (2017). Ora è il momento di Vulcan's Hammer, da noi conosciuto come Vulcano 3 (Fanucci 2012).

Vulcan's Hammer

Pubblicato nel 1960 dalla Ace Publishing, viene ritenuto il suo ultimo romanzo in stile pulp prima di passare ad atmosfere molto diverse con il successivo The Man in the High Castle (che noi conosciamo come La svastica sul sole, ultima edizione Fanucci 2019, ripubblicato anche con il titolo originale), uscito l'anno seguente. Nel romanzo siamo nel 2029 CE e la Terra è guidata da un'organizzazione che si definisce Il gruppo (The Unity in originale) dopo una devastante guerra mondiale. Come è ovvio, esiste un gruppo ribelle, chiamato i Guaritori. Tutte le decisioni relative alla vita degli umani vengono regolate da una AI chiamata Vulcano 3, ma il capo del Gruppo William Barris scopre che Vulcano 3 è diventato senziente e sta considerando azioni drastiche per quelle che ritiene minacce alla sua esistenza. Esiste anche Vulcano 2, una AI meno avanzata e seguita da Jason Dill, che teme di venire sostituita da Vulcano 3. Presto nasce un contrasto tra i due uomini e le due AI, il tutto mentre I guaritori portano avanti il loro piano di liberare l'umanità dal suo controllo e il computer, in anticipo su Skynet, comincia a pensare che forse dovrebbe liberarsi del problema, ovvero gli esseri umani.

La produzione

Alla regia troviamo Francis Lawrence, noto per la saga di The Hunger Games ma anche per Io sono leggenda (2007), Constantine con Keanu Reeves (2005) e la recente spy story Red Sparrow (2018) ma anche regista dei primi tre episodi della stagione uno di See di Apple TV+ con Jason Momoa. Lawrence sarà anche co-produttore insieme alla Electric Shepard Productions, casa di produzione fondata da Isa Dick Hackett, figlia dello scomparso scrittore, la quale si è detta entusiasta di collaborare con il regista grazie alla sua ambiziosa visione per portare Vulcan's Hammer sul grande schermo.

Non ci sono ancora date di arrivo sul grande schermo per Vulcan's Hammer (o Vulcano 3), voi che ne dite, il romanzo si presta a diventare un film dal regista di The Hunger Games?